Bilancio, Contardo raddoppia: «Ne approveremo due in un mese: ora il 2020 e a novembre il 2021»

L'assessore Contardo
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2020, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 19:00
Dopo il consiglio comunale, il bilancio. Finita la seduta, gli assessori mercoledì si sono riuniti alle 22 e hanno licenziato l’atto, anche se proprio ieri è arrivata la proroga al 31 ottobre. Ma la notizia è un’altra: «Abbiamo pronto anche quello 2021: vogliamo andare in aula a novembre». L’assessore Enrico Maria Contardo punta a due bilanci in un mese, ma sull’abbassamento delle tasse gela la minoranza: «Non si può fare».

Viterbo, i soldi ci sono ma le tasse non si abbassano: bocciate le proposte della minoranza

Intanto, c’è quello di (poca) previsione 2020. «La maggior parte degli interventi finanziati con l’avanzo – dice Contardo - riguardano opere pubbliche. Tra queste anche il ricondizionamento del pozzo delle Zitelle con 200 mila euro e quello eventuale del San Valentino, in danno, per 170 mila. Più 220 mila per Prato Giardino». C’è il rischio, come sostiene l’opposizione, che i 7 milioni di avanzo tornino dove stanno, inutilizzati? «Punto a spenderli tutti, ma non credo sarà possibile. Almeno il 90 per cento però i dirigenti ci hanno garantito che potremo utilizzarlo».

Paradossalmente, se dunque tutto andrà secondo i piani, nonostante l’apertura di Santucci anche in sede di bilancio la proposta di abbassamento delle tasse avanzata dalla minoranza sarà respinta, essendo finiti i soldi. «Secondo me non si può fare. In un anno in cui ci sono milioni di euro di mancate entrate dovute al Covid, con questi chiari di luna non sarà facile chiudere i bilanci negli anni successivi, quando dovresti riconfermare i tagli». Anche se il sindaco Giovanni Arena sostiene di avere comunque già abbassato le tariffe.

I punti qualificanti del bilancio? «Per il verde pubblico l’anno scorso c’erano 480 mila euro – continua Contardo - ora mettiamo un milione. Sugli asfalti abbiamo 600 mila euro per le frazioni e 1 milione e 150 mila euro per la città dall’avanzo, più altri 750 mila di mutui: sono 2 milioni e mezzo. Poi c’è un nuovo sistema per sette parcheggi, in cui elimineremo le sbarre introducendo una telecamera con lettura della targa. Hai 10 minuti per inserirla nel parchimetro e pagare. Se no arriva la multa».

L’assessore assicura che «al massimo mercoledì il bilancio andrà in commissione ed entro fine mese in consiglio». Ma c’è di più: «Appena approvato questo, entro novembre vogliamo andare in aula con quello del 2021, che è pronto. Quest’anno dunque siamo in ritardo, ma sul prossimo in anticipo». Si approveranno due bilanci in un mese? «L’idea è questa. L’attuale sarà di previsione per modo di dire, visto che il 2020 è finito. Col successivo – conclude - avremo tutto l’anno per lavorare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA