Viterbese, tre vittorie di fila. Marotta resta con i piedi per terra. «Non montiamoci la testa, saranno 10 battaglie»

Viterbese, tre vittorie di fila. Marotta resta con i piedi per terra. «Non montiamoci la testa, saranno 10 battaglie»
di Paolo Graziotti
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2023, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 19:46

Difesa ermetica, centrocampo a cinque, più coperto e senza dubbio più propositivo grazie alle incursioni dei due interni Mungo e Mastropietro, e un attacco ben assortito con la coppia formata da Jallow e Marotta. Questa è la nuova Viterbese che, nelle ultime tre partite, ha battuto tre grandi segnando cinque reti senza subirne nessuna.

Oltre a questi miglioramenti a livello tattico, la squadra sembra avere ora anche un’altra mentalità che le permette di affrontare gli avversari con molta più personalità rispetto a prima. Alessandro Marotta è sicuramente uno dei maggiori artefici del nuovo corso gialloblù. Dopo la doppietta contro l’Avellino, l’attaccante predica comunque calma perché il cammino è ancora lungo. «Abbiamo intrapreso questa strada e dobbiamo continuare - dice - nonostante tre vittorie di fila contro grandi avversari ci troviamo ancora penultimi in classifica. Mancano dieci partite, ovvero dieci battaglie, che vogliamo affrontare come abbiamo fatto in queste ultime uscite. Sono contento di questa vittoria, sono felice per la squadra e per la città perché stiamo dando continuità ai nostri risultati e non ci era mai accaduto nell’arco di questo campionato. Il lavoro che stiamo facendo è quello giusto e dobbiamo continuare così, senza montarci la testa perché non ce lo possiamo permettere. Ad Avellino abbiamo disputato un grande primo tempo, in occasione del primo gol ho cercato di sorprendere il portiere, mentre il rigore è stato più difficile perché con Pane ci conosciamo da diverso tempo».

La Viterbese è ancora indietro in classifica per il troppo terreno perso nei mesi precedenti.

Basti pensare che dallo scorso 18 ottobre, quando la squadra gialloblù vincendo la partita di andata con l’Avellino si era assestata in una buona posizione di classifica alla partita contro il Monopoli dove la Viterbese ha ottenuto la prima delle tre vittorie consecutive, sono trascorse 16 giornate. In questo lasso di tempo la formazione gialloblù ha raccolto solamente 8 punti, di cui 2 sono stati tolti tra l’altro a causa della penalizzazione per cui la Viterbese ha fatto ricorso in appello con la discussione che avrà luogo il prossimo mercoledì primo marzo.

La squadra è tornata ad allenarsi ieri in vista del nuovo delicatissimo scontro di campionato che la vedrà opposta sabato prossimo allo stadio Enrico Rocchi al Picerno. La partita è stata anticipata alle 14,30. Da valutare le condizioni del centrocampista esterno Francesco Rodio infortunatosi ad una spalla a metà del secondo tempo della gara giocata in Irpinia, dopo che proprio ad inizio ripresa aveva sostituito Pavlev. Il Picerno è attualmente sesto in classifica, dopo la vittoria di domenica scorsa di misura contro il Latina, ed è una delle squadre più in forma del campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA