Unitus: offerta formativa per i dipendenti della pubblica amministrazione

Il rettore Unitus Stefano Ubertini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2022, 05:05 - Ultimo aggiornamento: 18:29

L’Università degli studi della Tuscia rinnova l'impegno nell'ambito del programma “PA 110 e lode”, il protocollo di intesa con il ministero della Pubblica amministrazione volto a favorire l’iscrizione del personale della PA a corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento a condizioni agevolate.

«L’offerta formativa da noi proposta – sottolinea il rettore Stefano Ubertini - contiene diverse possibilità di acquisire competenze per il personale operante nelle amministrazioni vicine al cittadino e risponde in pieno agli obiettivi del Pnnr (piano nazionale di ripresa e resilienza)».

Per favorire l’iscrizione, Unitus ha previsto una serie di facilitazioni. La prima: importo ridotto delle tasse universitarie. La seconda: nessun obbligo a sostenere il test di ingresso, propedeutico all’iscrizione. Il terzo vantaggio: per i corsi di laurea dell'offerta “PA 110” sarà possibile seguire le lezioni a distanza, in forma sincrona o asincrona. In ultimo, è stata attivata una email (pa110elode@unitus.it) per richiedere il riconoscimento dei crediti formativi universitari acquisiti in altri atenei o l'abbreviazione di corso per il raggiungimento di una laurea precedente in una classe diversa.

Intanto vengono confermale le date (7, 8, 9 settembre) dei tradizionali Open Day per la presentazione di corsi (arrivati a quota 46) e strutture di Santa Maria in Gradi, campus di Riello con l’Orto Botanico al Bullicame, il Centro sportivo, l’azienda agraria.

Spiccano i cinque nuovi corsi: la laurea triennale interateneo condivisa con l’Università Foro Italico di Roma in “Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale”; il corso di laurea in “Scienze Forestali e ambientali”, che prevede la possibilità di svolgere parte del percorso di studi in Spagna; il corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici”. Non mancano due nuovi corsi di laurea magistrale: “Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana” e “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano”, quest’ultimo attivato presso il polo di Rieti.

Info: il calendario e gli orari dei test di ingresso per tutti i corsi di laurea sono riportati alla pagina unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA