Ufficio turistico alla Pensilina, il sindaco: «Spettacolo intollerabile, intervenire subito»

Ufficio turistico alla Pensilina, il sindaco: «Spettacolo intollerabile, intervenire subito»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Ottobre 2018, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Spazio Pensilna, il sindaco corre ai ripari. Dopo la denuncia dell'incuria in cui versa lo spazio inaugurato due anni fa dopo una spesa di 889mila euro (fondi Plus), Giovanni Arena promette che le foto del degrado attuale presto saranno solo un ricordo sbiadito dal tempo.

«Appena viste le immagini - dichiara - ho contattato gli uffici al Patrimonio da cui dipendono gli spazi al di fuori dell'ufficio turistico (l'unico, da dicembre, a essere rimasto in gestione alla Promotuscia, ndr). Ho chiesto che vengano subito avviate delle pulizie straordinarie dell'area perché non possiamo tollerare un simile spettacolo». Lo spettacolo a cui fa riferimento il primo cittadino è quello di scatoloni ammassati in tutti gli angoli, souvenir di piccioni, scarpe vecchie gettate in un angolo, sporcizia varia e la vasca ridotta a una pozza di acqua verdastra. Per non parlare del Baby pit stop, quello per mamme e neonati, ora usato come ripostiglio per le scope.

Ma il Comune assicura pure che rispetterà i tempi previsti dall'avviso per l'affidamento della struttura, scaduto i primi di ottobre; e rispetto al quale sinora non si avevano notizie. Non ancora fissata la data di valutazione delle proposte (ne sarebbero arrivate due), nonostante il servizio vada affidato dal 1° novembre. Ma da Arena arrivano rassicurazioni: «Il bando di gara per l'affidamento della gestione della Pensilina in piazza Martiri d'Ungheria è stato espletato. Lo scorso 5 ottobre sono scaduti i termini per la presentazione delle domande ed entro la fine di questo mese - annuncia - verranno aperte le bust».

La commissione che giudicherà le proposte è in fase di costituzione. «Dallo scorso 31 dicembre, data di scadenza dei termini contrattuali della precedente gestione, ci troviamo - cerca di tamponare la situazione il sindaco - in una fase di transizione, in cui viene utilizzata solamente la parte espositiva della Pensilina. Non appena conclusa l'ultima fase della procedura burocratica, ovvero quella che porterà all'individuazione del nuovo soggetto gestore dell'ufficio turistico, si provvederà, ognuno per le proprie competenze, alla sistemazione e alla manutenzione dell'intero spazio».

Compresa l'area dedicata alle mamme e ai bambini, per l'allattamento e il cambio del pannolino. «È nell'interesse di tutti presentare un Ufficio turistico funzionante e funzionale, pulito e accogliente», dice il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA