Tarquinia vince bando regionale di 68mila euro, più aree verdi sul litorale

Tarquinia vince bando regionale di 68mila euro, più aree verdi sul litorale
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2022, 11:26

Il comune di Tarquinia sempre più green. L’amministrazione comunale ha infatti ottenuto un importante finanziamento regionale di circa 68mila euro per la piantumazione di 2.370 piante e alberi. Un successo sotto l’aspetto ambientale, poiché migliorano le aree verdi nelle cittadina del litorale.

Il progetto presentato dal Comune prevede cinque interventi ali lido: a Viale Cristoforo Colombo, Viale dei Navigatori Luna Park, Viale dei Navigatori Nuovo Parco Fluviale, Viale delle Sirene, Viale dei Tritoni Area Mercato. L’iniziativa è volta a combattere l’inquinamento atmosferico e la scarsa fruizione di spazi verdi attraverso un sistema integrato e strategico di rimboschimento urbano nel territorio del Lido, dove sono presenti sporadici pini marittimi e di aleppo risalenti agli anni ’50 e ’60 e che necessitano di rinforzo e protezione con tipologie di piante che ben si adattino ai terreni e al microclima del litorale.

«E’ un risultato importante per la nostra città - commenta il sindaco Alessandro Giulivi -.

Abbiamo fin da subito posto una grande attenzione al verde pubblico, prendendoci cura della natura, per migliorare l’ambiente che ci circonda, ripristinare alberi laddove è possibile è uno dei temi centrali dell’attività della nostra amministrazione. Crediamo fortemente in un futuro che deve avere come priorità assoluta la sostenibilità e l’ecologia, e per questo non mancherà mai il nostro impegno. Questo finanziamento - conclude i primo cittadino - oltre ad essere una grande opportunità per Tarquinia, denota anche la capacità dell’amministrazione comunale di intercettare nuove risorse attraverso la presentazione di progetti che vengono giudicati credibili». Il finanziamento regionale riguarda il progetto “Ossigeno”, ideato per incrementare la piantumazione urbana ed extraurbana nel territorio regionale migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA