Solidarietà, un anno di dentista sociale. «Restituiti sorriso e fiducia a più di 100 pazienti»

Solidarietà, un anno di dentista sociale. «Restituiti sorriso e fiducia a più di 100 pazienti»
di Simone Lupino
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Marzo 2024, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 18:10

“Grazie per averci restituito il sorriso e la fiducia in noi stessi”. Sono i messaggi dei pazienti dello studio sociale odontoiatrico fondato a Viterbo dall’associazione Abc (Adulti e bambini con cardiopatie). In un anno di attività nella sede di via Fontanella del Suffragio sono passati per curarsi i denti più di cento persone e altre 50 sono pronte a essere inserite in lista.

“L’attività è tanta, ogni giorno ci arrivano richieste di aiuto. Da anziani e giovani, dovremo prendere un nuovo schedario, più grande”. Sono casi disperati. “Persone con la faccia deformata, che non hanno più la possibilità di mangiare e che poi si isolano dal punto di vista sociale. Oggi ha telefonato una donna di 40 anni a cui mancano tutti i denti. Con un Isee di soli tremila euro non può permettersi le cure private. Da noi è tutto gratis”.
A fare un bilancio è il dottor Sandro Marenzoni, il presidente dell’associazione Abc. Era il 3 marzo 2023 quando Marenzoni tagliava il nastro dello studio sociale odontoiatrico insieme all’ex prefetto Antonio Cananà e al vescovo Orazio Francesco Piazza. Lo studio dentistico rappresenta una costola dello studio medico sociale “Gente di cuore” di Santa Barbara.

La struttura è diretta dalla dottoressa Paola Ariodante di Roma, odontoiatra. A collaborare con lei altri due medici della capitale. Vengono apposta a Viterbo una o due volte la settimana (il sabato fisso): su e giù in treno. Fa paura per questo in vista dell’estate lo stop per lavori di ammodernamento della linea la prossima estate: “Speriamo che lascino alcune corse. Non possiamo abbandonare questi pazienti per tre mesi senza cure o chiedere ai medici che vengono ulteriori sforzi”, dice Marenzoni.

L’equipe nel frattempo si è allargata. “Si sono aggiunti un odontoiatra da Vallerano e due da Civita Castellana”. E poi c’è una coordinatrice, Iole Ciani, tra i cui compiti quello di tenere i contatti con i pazienti e i medici, organizzare il calendario delle visite e tanto altro. “ Avremmo bisogno invece di più assistenti alla poltrona. Approfitto per lanciare un appello: se c’è personale sanitario in pensione disposto a darci una mano è il benvenuto”.
Oltre alle cure, lo studio fa realizzare e consegna gratis protesi rimovibili per i pazienti che ne hanno bisogno. “Noi compriamo il materiale, poi ci sono alcuni laboratori, uno di Viterbo e altri di Roma, che realizzano la protesi gratuitamente per noi”.

Lo studio si tiene in piedi grazie al volontariato e alle donazioni.

Finora un miracolo. Ma le spese sono sempre tante per uno studio odontoiatrico, oltre a quelle correlate per luce, riscaldamento, rifiuti speciali.

E i pazienti che dicono? Sono tutti soddisfatti. Lo dimostrano i messaggi lasciati in un registro all’ingresso dello studio: “Grazie al medico che mi sta curando ho ritrovato la fiducia in me”. “Siete angeli con le mani d’oro”. “Tutti professionisti, cordiali e molto simpatici”. “La gentilezza, la pazienza e la professionalità dello staff di Gente di cuore è impagabile a altamente soddisfacente”. “Grazie di cuore di esistere, siete il meglio di questa nazione”. I medici, scrive un altro paziente, sono dei “fenomeni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA