Operaio-scrittore: oggi a Fabrica di Roma la presentazione del primo libro di Nicolò Alessi

Nicolò Alessi, l'autore-operaio di Fabrica di Roma
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 14:50
Di giorno operaio e, fuori dalla fabbrica, scrittore. Nicolò Alessi, 30enne di Fabrica di Roma, si è appassionato alla letteratura «in un periodo buio della mia via», racconta. E quel legame in cui ha trovato conforto è diventato anche strumento per vedere quanto gli accade intorno con occhi diversi. Il frutto delle sue osservazioni è il contenuto del volume d'esordio “Di rabbia, di donne e di gatti”, edizioni Booksprint.

Si tratta di 40  componimenti, poesie in versi liberi e racconti brevi, caratterizzati da uno stile narrativo fluido e armonioso. Perché qualcuno dovrebbe comprare il suo libro? «Dovrebbero piuttosto leggermi perché offro un punto di vista diverso sulle cose di tutti i giorni», risponde.

Nato e cresciuto a Fabrica di Roma Alessi è un operaio con le mani sporche d’inchiostro. Il libro infatti nasce tra una giornata di lavoro e un’altra in una fabbrica di ceramica di Civita Castellana dove fa l'elettricista. Lunga la gestazione del prodotto che raccoglie lavori degli ultimi 2 anni ed ha visto la luce grazie alla spinta degli amici. Storie spesso scritte sul bancone del bar dietro uno scontrino fiscale o un tovagliolo. Il libro sarà presentato venerdì 14 dicembre al bar New In-Edito di Fabrica. E non poteva essere altrimenti: «Lì ho scritto anche sui muri e sui tavoli di legno. A volte non mi sopportano ma in realtà mi vogliono bene», ammette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA