Nella Tuscia viterbese il primo fine settimana di dicembre a tutto teatro

Gianluca Impastato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 05:20

Fine settimana a tutto teatro. Al San Leonardo di Via Cavour, sabato 2, ore 21, arriva Gianluca Impastato, “E a 30 anni fotomodello”. L’attore racconta in un monologo i disagi di una gioventù che oramai è un ricordo lontano. I luoghi del suo racconto sono due: da un lato la palestra, dove il look e il portamento sono gli elementi essenziali più dello sport in essere, dall’altro la discoteca per eccellenza: il famoso locale “Just Cavalli” dove l’equivoco ne fa da padrone. Dal monologo poi passa a personaggi storici – suoi cavalli di battaglia diventati di culto - come l’uomo del mistero, Mariello Prapapappo e l’enologo più famoso d’Italia l’unico e l’inimitabile Chicco D’Oliva, già ospiti fissi della trasmissione Tv “Colorado”.

Nello stesso spazio, domenica 3, alle 17,30: “Sìzokhle” della Compagnia dei Girasoli per la regia di Andrea Carnevale e Marta Mantovani. “Sìzokhle” richiama la pronuncia della parola georgiana “vita, vivere”, focus dello spettacolo: uno sguardo a tutto ciò che non piace nel mondo e nella odierna società, ma anche alle cose positive e belle e a tutto ciò che è piccolo e grande, importante e inutile. “Ne nasce un tema di frammenti – afferma Simone Precoma, direttore artistico della rassegna “oltreconfine -  di incontri di figure che ci somigliano senza voler rappresentare nessuno in particolare, di immagini che evocano altre immagini e accadimenti, in una danza di scene che ci fanno pensare a quel misterioso incrocio tra concreto e ineffabile che è la vita, ed il teatro.

Un’esplorazione del confine tra sé e l’altro”.

Al Teatro Bianconi, doppio appuntamento domenica, alle ore 17 e alle 19.30, con un testo che ormai è diventato uno dei classici dello humor anglosassone firmato dalla coppia Ray Cooney & John Chapman: “Il letto ovale”, nella traduzione di Maria Teresa Petruzzi con la regia di Matteo Vacca. Inganni, doppi sensi, scene piccanti, tradimenti e piccole ripicche sono il cuore di questa commedia, dove ogni personaggio finge di essere qualcun altro in un vortice di situazioni dal ritmo incalzante. Sul palcoscenico lo stesso Vacca, Martina Zuccarello, Claudia Ferri, Elisa Pazi, Eleonora Santini,

© RIPRODUZIONE RISERVATA