Nella Tuscia Viterbese il ponte del 25 aprile fa rima con escursioni e passeggiate

La rupe di Calcata
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2022, 05:35

Nei giorni del ponte del 25 aprile non mancano escursioni e passeggiate. A Vallerano, domenica 24, in occasione della “Giornata nazionale della donazione organi e tessuti” è prevista la prima edizione della “Camminata per la donazione”, intitolata a Simonetta Tribuzi, apprezzata professionista sanitaria scomparsa recentemente, che per anni è stata punto di riferimento insostituibile del volontariato viterbese, con particolare riferimento all’ambito della donazione di organi e tessuti. Il programma prevede una visita guidata all'Eremo del Santissimo Salvatore, i cui lavori di messa in sicurezza e di restauro della rupe e degli affreschi si sono recentemente conclusi, nonché un incontro tra i partecipanti e le associazioni che promuovono la cultura del dono. Ritrovo alle ore 9 presso il giardino comunale di Vallerano, il ritorno alle 12,30; a seguire breve ristoro.

Nella stessa giornata prosegue a Nepi “YogaTour” con Silvia Scialanca (3332192281) e Parisina Antonozzi (3929902850).  «Sarà un’ottima occasione – affermano le due protagoniste - per visitare il centro storico della città dell’acqua oltrepassando le possenti e invalicabili fortificazioni farnesiane.

Arriveremo fino cascata Cavaterra dove ci sarà una tappa per ammirare le vecchie mura e le porte del borgo, nonché il vecchio basolato romano di fronte al suggestivo panorama della forra, che ha incantato artisti e viandanti. A seguire, l’Asd OltreDanza, aprirà le sue porte per vivere insieme una pratica di Odaka Yoga circondati dal paesaggio delle forre e dal profumo della storia”. Raduno: alle ore 9.30 presso il parcheggio della “Bottata».

Il 25 aprile prosegue a Calcata (Giardino del Pettirosso) il progetto “AUT_Vita sotto gli alberi”, a cura dell’associazione per la promozione sociale “Leviedelfool”: eventi che rivolgono l’attenzione alla natura, all’ecologia, alla vita all’aria aperta e alla conoscenza e tutela dell’ambiente, al fine di promuovere uno stile di vita consapevole e autosufficiente. In programma, alle ore 17,30, nell’ambito dell’”Escursione con l’autore”  presentazione dei libri “L’arte di meravigliarsi”, “Il vangelo di un clown”, “Come un cavallo in una teiera” di Emmanuel Gallot-Lavallèe (Cartman Edizioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA