Musica a go-go nella Tuscia Viterbese: dalla rassegna dei cori polifonici a eventi di live performance

La Camerata polifonica Viterbese
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2024, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18:14

Il capitolo musicale del fine settimana è all’insegna della prima edizione di “Tuscia in Canto” (domenica 21 gennaio, ore 17,30, ore 17.30, chiesa S. Maria della Verità), rassegna dei Cori polifonici della Tuscia, organizzato dalla omonima associazione del Lazio (ARCL).

Sei cori partecipano all’esibizione: Camerata Polifonica di Viterbo; Coro Femminile S. Maria di Corchiano; Corale Polifonica S. Giovanni di Bagnaia; Unione Musicale Viterbese “Ceccarini” di Viterbo; Coro Polifonico “Cima e Massenzio” di Ronciglione; Chorando Ensemble di Vitorchiano. “Nella Tuscia – affermano gli organizzatori - sono presenti circa 30 realtà corali amatoriali; alcune di esse importanti e storiche, altre meno note ma sempre ricche e vivaci. «Tuscia in Canto» si propone di diventare un appuntamento annuale di riferimento per far incontrare tra loro queste realtà corali e vitalizzare l’importante patrimonio musicale locale che esse rappresentano. Il concerto sarà dedicato alla ‘Pace tra i Popoli’ con l’auspicio che questo evento di musica e canto possa contribuire alla sua realizzazione”.  

Ma nel week-end appare una nuova rassegna, “Bassano Classica”, organizzata dal Comune di Bassano in Teverina, col sostegno della Presidenza dal Consiglio regionale del Lazio.

Nella chiesa di Santa Maria dei Lumi, due appuntamenti. Il primo: venerdì 19, alle ore 21,25 concerto del duo Caterina Palazzi & Flavia Massimo, rispettivamente al contrabbasso e al violoncello, che proporranno una live performance in coppia con effetti e loop, sonorità ambient, jazz, psichedeliche. Il secondo: domenica 20 gennaio, ore 18, esibizione del “Brass Duo” con Francesco Bucci (trombone e bassotuba) e ancora Caterina Palazzi al contrabbasso, con musica che spazia da libere improvvisazioni sperimentali a momenti più ritmici e strutturati dal sound drone/ambient. Al termine dei concerti una visita guidata alla Torre dell’Orologio e al centro storico.  Prossimi appuntamenti: sabato 27 (ore 21.15) Alessio Pedini al piano; domenica 28 gennaio (ore 18), Davide Dellisanti, pianista, Fulvia Mastrobuono, soprano, e Mauro Utzeri, baritono, con “Mimì e le altre: in viaggio con le donne del melodramma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA