Monterosi, a Taranto per i primi tre punti. Il tecnico D'Antoni: «Squadra in crescita»

Monterosi, a Taranto per cercare i primi tre punti. Il tecnico D'Antoni
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Settembre 2021, 05:55

Altra trasferta in Puglia, dopo quella di Bari, per inseguire la prima vittoria stagionale. Oggi pomeriggio – calcio d’inizio ore 17,30 – il Monterosi Tuscia fa visita al Taranto nella gara valida per la sesta giornata del girone C.

La compagine allenata dal tecnico David D’Antoni arriva dall’ottimo pareggio incassato contro il Palermo, ma non ha ancora trovato i primi tre punti di una stagione che sta entrando nel vivo. Di fronte, oggi pomeriggio, un Taranto in grande forma.

I pugliesi viaggiano al secondo posto: dieci punti conquistati in cinque partite ed un entusiasmo alimentato da uno Iacovone pronto a spingere i propri beniamini. Dall’altra parte però, ci sarà un Monterosi in evidente crescita: i pareggi contro Potenza e Palermo hanno dato linfa a Mbende e compagni che oggi si preparano ad un’altra battaglia severa.

«Sfidare il Taranto in questo momento non è semplice – spiega alla vigilia il tecnico del Monterosi – stanno vivendo un grande momento e sono in fiducia. Hanno un percorso simile al nostro che parte dalla serie D: dovremo essere bravi a contenere le loro folate visto che il pubblico dello Iacovone sarà un fattore».

D’Antoni però, sa che i suoi giocatori sono abituati a vivere certi palcoscenici: gente come Mbende, Di Paolantonio, Buglio, Costantino e Polidori ha esperienza da vendere ed oggi dovrà gettarla sul campo.

«Da alcune settimane vedo la squadra in crescita come dimostrano le prestazioni di Potenza e quella contro il Palermo.

Non parlo di risultati perché quelli sono condizionati da diverse situazioni che emergono nell’arco dei novanta minuti, ma sotto il profilo dell’identità stiamo salendo di livello».

Oggi servirà una gara di attenzione e qualità: il Taranto ha un reparto offensivo di grande spessore con Saraniti, Pacilli e Giovinco, ma anche una batteria di esterni molto valida con Ferrara che alimenta molto il gioco della formazione allenata da Giuseppe Laterza.

«Il Taranto agisce molto sugli esterni ed ha un modo di stare in campo molto propositivo. Per noi meglio così visto che dovremo essere bravi a sfruttare gli spazi che si apriranno». La formazione biancorossa, D’Antoni, la deciderà all’ultimo: ci sarà qualche cambio con Buono che prenderà il posto di Buglio in mezzo al campo e con Caon che darà riposo a Polidori pronto a subentrare. «Vediamo come stanno i ragazzi: per la formazione voglio prendermi tutto il tempo necessario».

Così in campo:

TARANTO (4-3-3): Chiorra; Tomassini, Benassai, Riccardi, Ferrara; Bellocq, Marsili, Civilleri; Giovinco, Saraniti, Pacilli. All. Laterza.

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Borghetto; Piroli, Mbende, Rocchi; Cancellieri, Franchini, Bono, Di Paolantonio, Adamo; Costantino, Caon. All. D’Antoni.

Arbitro: Mattia Caldera di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA