Montalto di Castro, dopo il raddoppio delle tariffe dei parcheggi il Comune cerca 7 ausiliari della sosta

Montalto di Castro, dopo il raddoppio delle tariffe dei parcheggi il Comune cerca 7 ausiliari della sosta
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 05:20

Prima il raddoppio delle tariffe per parcheggiare lungomare, ora l’assunzione di 7 ausiliari della sosta che controllino l’effettivo pagamento. Il Comune di Montalto di Castro fa sul serio e in vista della stagione balneare ha indetto una selezione pubblica per reperire personale a tempo parziale e determinato. Personale che andrà a caccia di trasgressori per 24 ore settimanali dal 1° giugno al 3 settembre 2023. Sarà impiegato nelle “aree parcheggio site in Montalto di Castro e Pescia Romana, località Marina”, come si legge nell’avviso.

I compiti da svolgere? Sono esplicitati nel bando: “Addetto ai controlli della sosta; affissioni o distribuzione manifesti ed informative; redazione dei verbali di contestazione degli illeciti riscontrati; rilascio dei titoli di parcheggio; rilascio abbonamenti ove previsto; assistenza all’utenza sul funzionamento dei parcometri; assistenza per gli attraversamenti stradali presso i plessi scolastici (anche se le scuole saranno chiuse, salvo che per pochi giorni, durante il periodo di assunzione, ndr)”. Per partecipare alla selezione i candidati devono far pervenire alla Montalto Multiservizi srl, entro il termine delle 12 del 26 maggio, apposita domanda redatta in carta libera secondo lo schema reperibile nel sito internet della società stessa (all’indirizzo http://www.montaltomultiservizi.it) e in quello del Comune (http://comune.montaltodicastro.vt.it/ - sezione amministrazione trasparente/bandi di concorso).

Prevista una prova orale per l’ammissione, costituita da un colloquio tecnico-attitudinale.

Gli ausiliari dovranno monitorare il rispetto delle nuove tariffe stabilite per la sosta sugli stalli blu. I precedenti costi, deliberati nel 2021, sono lievitati con decisione della giunta presa nei giorni scorsi: a partire dal 15 maggio e fino al 15 settembre nel quinquennio 2023-2027 sul lungomare per gli autoveicoli e i motocicli la prima mezz’ora di sosta resta gratis ma, a seguire, ogni ora o frazione di ora costerà un euro (prima erano 50 centesimi) mentre per 12 ore continuative nell’arco della giornata si passa da 3 euro a 6 euro. Sparisce poi la possibilità di parcheggiare 5 ore consecutive (la tariffa era di 1,5 euro).

Raddoppio anche per le autocaravan: per una singola ora il costo passa da 0,75 a 1,50. Per 12 ore consecutive invece il prezzo sale a 9 euro dai precedenti 4,50. Anche in questo caso, annullata la via di mezzo di sei ore (costava 2,25 euro). Resta la tariffa settimanale che però dai 30 euro precedenti arriva a 45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA