Le fontane di Roma? Nascevano a Oriolo. Il racconto dell'artigiano Mortet a "Geo" su Rai3

Armando Mortet al lavoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2020, 12:40
L’artigianato viterbese è stato al centro della trasmissione Geo su Raitre di giovedì scorso, che ha dedicato un servizio alla bottega di Armando Mortet, cesellatore a Oriolo Romano, gestita insieme alla sorella Laura. 

Armando Mortet rappresenta la quarta generazione di artigiani cesellatori. Il suo lavoro si ispira alle botteghe fiorentine del Rinascimento. “Il nostro cavallo di battaglia - ha spiegato - sono le fontane di Roma. La particolarità è che a Oriolo c’era una fonderia in ghisa e parecchie di quelle che stanno a Roma sono state fatte qui”.

Mortet ha fornito dettagli tecnici su un mestiere antico come il suo, dando anche dimostrazione pratica di come si realizzano i modelli delle fontane che si trovano nella Capitale. Un lavoro difficile ma appagante: a volte gli è capitato di chiedersi “ma chi me lo ha fatto fare, magari era meglio un posto sicuro. Ma quando arriva una persona che apprezza una tua idea, è la soddisfazione grande. E questo è impagabile”.

Nella stanza a fianco, la sorella Laura prepara i modelli in cera che serviranno per gli stampi dove verrà colato il metallo fuso. Un altro lavoro delicato, perché influisce in maniera determinante sull’accuratezza e sulla qualità del risultato finale. "Grazie ai fratelli Mortet - dice Luigia Melaragni, segretaria della Cna Viterbo - perché la puntata di Geo è riuscita a trasmettere tutta la bellezza di una parte del mondo dell'artigianato. Non capita spesso, per questo li ringraziamo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA