Viterbo, ecco i Guns N' Roses made in Tuscia

Viterbo, ecco i Guns N' Roses made in Tuscia
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 14:16
Per la reunion di quelli veri bisognerà attendere l’8 aprile. Dopo 23 anni infatti Axl Rose, Slash e Duff McKagan saliranno di nuovo sullo stesso palco a Las Vegas. Ma intanto in tour ci sono i Guns N’ Roses made in Tuscia. E sono perfettamente sovrapponibili agli originali, praticamente una copia in carta carbone.

Si chiamano come uno tra i brani simbolo della band: sono i Nightrain. La prossima loro tappa sarà sabato 12 marzo ad Arlena di Castro: se si venisse catapultati nel mezzo di un loro live, in piena tempesta di decibel rock n' roll, sarebbe difficile cogliere le differenze. Tony, il cantante, somiglia spaventosamente all’Axl dei tempi migliori, anche fisicamente. Andrea è l’alter ego del chitarrista col cilindro è cresciuto a pane e Les Paul e del guitar hero col cilindro conosce e replica ogni riff. Mauro è l’Izzy Stradlin della situazione (chitarra ritmica), Simone (il più giovane) pensa alle linee di basso di Duff e Roberto è un mix tra Steven Adler e Matt Sorum, i primi due batteristi dei Guns.

I Nightrain, come la band originale, hanno visto qualche cambiamento nella formazione. Qui però senza strascichi. «Abbiamo cominciato nel 2009 – dicono – e siamo tutti appassionati. Cerchiamo di impersonare il più possibile il loro stile». Se Axl e Slash si sono separati per oltre 20 anni e si ritrovano oggi, Tony e Andrea hanno fatto il percorso inverso. «Quando i Guns N’ Roses sono venuti a suonare a Modena nel 1993 – spiega il chitarrista dei Nightrain – sia io che Tony eravamo lì, ma senza conoscerci. Poi abbiamo ci siamo ritrovati nella band 20 anni dopo». A modo loro – anzi, a modo Guns – sono animali da palcoscenico. Per chi non può volare a Las Vegas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA