Faleria, ecco la festa internazionale della Frustica: ospite la Fanfara a cavallo della Polizia

Le bande in festa
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2017, 13:36
Musica folk a Faleria, una tradizione che dura da più di 20 anni. Sabato e domenica il borgo di Faleria ospita la ventesima Festa internazionale della Frustica, un evento dedicato all’allegria e alla musica. Parate, esibizioni e spettacoli divertiranno famiglie e bambini, con la partecipazione speciale della Fanfara a cavallo della polizia di Stato.

La Frustica è il gruppo folk di Faleria, conosciuto in tutto il mondo per l’entusiasmo e la qualità che lo caratterizzano. È l’attuale Gruppo Folkloristico Ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby. Faleria è un paese dell’Agro Falisco che si trova lungo la via Flaminia, che ogni anno si tinge di giallo e di blu per questo particolare evento. I due colori sono infatti quelli della divisa della Frustica che, con più di 80 membri, è impossibile non notare. Queste due giornate di festa si apriranno con la parata, alla quale parteciperanno gruppi di majorettes provenienti da varie parti d’Italia, insieme alla Frustica e alla banda musicale Santa Cecilia di Monterosi.

Seguiranno esibizioni coreografiche, spettacoli dal vivo e con il lancio del pallone aerostatico, alle 22:30, si concluderà la giornata del 24. Nella giornata del 25, oltre a spettacoli e sfilate, ci sarà un ospite speciale: la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Silverio Mariani. Durante entrambe le giornate degli stand enogastronomici saranno a disposizione per turisti e visitatori. L’atmosfera allegra e serena è ciò che più caratterizza questo evento, in linea con i valori della Frustica. Il gruppo folk la Frustica nasce nel 1993 e, dopo la partecipazione ai carnevali dei paesi circostanti, comincia a esibirsi in vari luoghi del mondo. Al Columbus Day di New York. In Francia, per esempio ad Arles, a Nizza, a Cannes. Al Carnevale di Viareggio e ad Acireale. In Germania e a Honk Kong in Cina. E in spagna, tra le cui tappe c’è Torrevieija, cittadina gemellata con quella di Faleria, anch’essa amante della musica.

Poi nel 2014 un onorevole traguardo: diviene il gruppo folkloristico ufficiale della Nazionale italiana di rugby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA