Dalla pezzata alla lumaca e agli gnocchi: nella Tuscia è il trionfo delle sagre

Sagra della pezzata a Villa San Giovanni in Tuscia
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 18:48

Penultimo fine settimana di agosto ancora dominato da sagre di prodotti tipici e piatti della tradizione. Un posto d’onore spetta alla sagra della Pezzata di Villa San Giovani in Tuscia, in programma il 20 e il 21 agosto.

La pezzata: piatto povero a base di carne di pecora che tradizionalmente veniva cucinata ai carosini durante il periodo di tosatura delle pecore, è diventata focus di uno degli appuntamenti enogastronomici più gettonati della Tuscia viterbese. La gustosa prelibatezza della cucina locale viene servita in ciotole, adagiata con del pane bruscato sotto e del formaggio pecorino sopra.

«La nostra sagra – dicono gli organizzatori della Pro loco - si distingue da tutte le altre per due motivi: da un lato, è l’unica sagra con il servizio a tavolo e non self service; dall’altro, la disponibilità del parcheggio: arrivati nel borgo si può comodamente parcheggiare nei meravigliosi prati adiacenti proprio piazza monsignor Medichini, spazio in cui viene allestito lo stand». Il menu comprende anche arrosticini di pecora e carne alla brace. Gran finale domenica con l’immancabile tombola e lo spettacolo pirotecnico.

Altri appuntamenti. Dal 19 agosto, esplode a Tarquinia “DiVino etrusco”, dove sono annunciati “un numero mai visto di vini e cantine a disposizione per serate di degustazione, scoperta, turismo e divertimento”.

I due desk per l’acquisto dei ticket sono in piazza Cavour e piazza Matteotti e aprono ogni giorno dell’evento alle 19 per chiudere alle 23 e 45. I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 20. Variano gli orari di chiusura: venerdì 19 alle 00,30, sabato 20 all’1, domenica 21 a mezzanotte. Oggi chiudono i battenti a Graffignano la sagra della lumaca, e a Castiglione in Teverina, in abbinamento con la piccola frazione di Sermugnano, la sagra degli gnocchi.

Ad Acquapendente, domani ultimo giorno di “Rock&Birra Party”. «L’evento più atteso dell'estate aquesiana- affermano gli organizzatori – non ha deluso l’attesa. Sono state quattro serate di rock e di puro divertimento. Numerosi gli artisti locali e provenienti da tutta Italia si sono alternati sul palco dell'Anfiteatro Cordeschi: musica dal vivo, cocktails e ottima birra, per una festa che attira giovani da tutta la Tuscia e non solo. Questa è la formula che da anni ha reso il Rock & Birra un festival che, di anno in anno, cresce attirando sempre più pubblico, sponsor e fan».

© RIPRODUZIONE RISERVATA