Summit con la Regione: in arrivo cospicui finanziamenti

Summit con la Regione: in arrivo cospicui finanziamenti
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Giugno 2021, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 16:58

La Regione Lazio punta l'attenzione sul distretto industriale della ceramica di Civita Castellana. Con uno sguardo al futuro.

L’assessore al Lavoro, scuola e formazione, Claudio Di Berardino, il collega allo Sviluppo economico, commercio e artigianato, Paolo Orneli, insieme al consigliere regionale Enrico Panunzi, hanno deciso di confrontarsi con gli imprenditori e i sindac, Con l'idea di parlare di investimenti e sviluppo dei prossimi anni nell’unica area industrializzata del Viterbese .

«Ascoltare i territori – ha detto Panunzi – è sempre importante e stargli accanto in questo momento lo è anche di più. Siamo qui per parlare di lavoro, nuovi progetti, innovazione e risorse che potranno essere utili al distretto di Civita e per proporre un patto territoriale». Dopo il saluto del sindaco Luca Giampieri, per le associazioni imprenditoriali sono intervenuti Augusto Ciarrocchi (Unindustria ceramica) e Giampiero Patrizi (Federlazio) che hanno messo in evidenza le criticità esistenti, che vanno dai collegamenti stradali a quelli internet, fino alle semplificazioni burocratiche.

Per i sindacati c’è stato l’intervento del segretario provinciale della Filctm Cgil, Mauro Vaccarotti che ha parlato di occupazione e riconoscimento del lavoro usurante per i ceramisti. «Dal 2021-2027 della Regione su cui investiremo 7 miliardi di euro e di come vogliamo stare vicino a chi intende scommettere con noi sul Lazio” ha detto Orneli.

«A breve – ha annunciato Di Berardino – daremo il via al patto per il ricambio generazionale all’interno delle aziende come sottoscritto con le parti sociali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA