Nepi, Il pranzo è servito presenta la “Domenica letteraria”: tra cultura, sensibilizzazione, inclusione e buon cibo

Domenica 7 aprile dalle ore 11 appuntamento.presso il Cantiere Brancaleone

Nepi, Il pranzo è servito presenta la “Domenica letteraria”: tra cultura, sensibilizzazione, inclusione e buon cibo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2024, 18:05

Domeniche all’insegna dell’inclusione sociale, della sensibilizzazione e del buon cibo.

Il progetto In Cantiere con Gea – Il pranzo è servito! - presentato lo scorso 15 marzo presso la Sala Consiliare, con il patrocinio del Comune di Nepi – è stato inaugurato ufficialmente domenica 24 marzo con il primo pranzo al Cantiere Brancaleone, servito dai ragazzi della Cooperativa Sociale Gea (CSE "Piero Carletti" di Nepi e programmi PAI Disabile Adulto). L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità rappresenta una delle massime forme di integrazione all’interno del tessuto sociale, volte a favorire l’autodeterminazione e l’autonomia dell’individuo. Ma se questo incarna l’obiettivo principale del progetto In Cantiere con Gea, è pur vero che i pranzi domenicali in Cantiere portano con sé numerosi altri intenti, come quello di aprire interessanti finestre di sensibilizzazione su tematiche sociali importanti, coinvolgendo la comunità del territorio, enti ed associazioni.

Dopo il classico pranzo della domenica, il 7 aprile “In Cantiere con Gea” presenta la domenica letteraria, capace di coniugare la sensibilizzazione verso un importante tema sociale, quello della violenza contro le donne, al buon cibo del territorio e alla voglia di stare insieme.

La scrittrice toscana Sabrina Cionini, alle ore 11.00 presso il Cantiere Brancaleone, presenterà il suo libro "Una mattina come tante – Il coraggio di una donna", un grido contro la violenza psicologica, la volontà di affermazione dell'emancipazione femminile e di ricostruzione del sé.

L'autrice ne parlerà insieme alla Dott.ssa Alessia Marani, psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista esperta in violenza di genere, alla presidente della Cooperativa Sociale Gea, Alessandra Senzacqua e alla Dott.ssa Valentina Sciagura, psicologa esperta in pari opportunità in ottica di genere. Le letture saranno interpretate dagli attori della compagnia teatrale della Coop. Sociale Gea “L’altro lato della luna”. Alla presentazione seguirà un pranzo letterario con prodotti tipici del territorio servito dai ragazzi della Cooperativa Sociale Gea. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno del progetto e delle attività del CSE "Piero Carletti" di Nepi, servizi PAI Disabile Adulto.

Per info e prenotazioni: 342.8036982 - reperibile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (Cooperativa Sociale Gea).

© RIPRODUZIONE RISERVATA