Bassano Romano: giallo sulla corona per Buratti, eroe della Resistenza

Bassano Romano: giallo sulla corona per Buratti, eroe della Resistenza
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 16:45

Denunce e dubbi su un probabile atto vandalico a Bassano Romano, alla corona che ricorda il partigiano Mariano Buratti. 

Una dichiarazione arrivata dall'amministrazione comunale alimenta i dubbi. «Non abbiamo alcun elemento oggettivo per affermare che si sia trattato di un atto vandalico - dice la nota diffusa dal Comune - anche se la scena che si è presentata potrebbe farlo presupporre. In tal caso, l’Amministrazione condanna con forza questo tipo di azione che disonora il nostro concittadino Mariano Buratti, eroe della Resistenza partigiana e medaglia d’oro al valor militare. Macchia non soltanto la sua persona, ma anche il significato che il suo nome rappresenta per Bassano Romano e per la storia della nostra Repubblica».

Dopo il ricordo di ieri a Buratti nella manifestazione del 25 aprile, «qualora ci trovassimo davanti ad un atto vandalico, servirà maggiore impegno per continuare a difendere i valori della nostra Resistenza, fondamento della nostra Costituzione antifascista e della libertà che quell’esperienza ci ha consegnato».

Dopo un esame dell'area sottostante la targa che ricorda Buratti, sono stati notati a terra alcuni fiori caduti dalla corona: secondo una prima ipotesi non sarebbero caduti per il vento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA