A Bolsena, all'ombra del Castello Monaldeschi, meeting internazionale di merletti, ricami, pizzi e stoffe pregiate

A Bolsena, all'ombra del Castello Monaldeschi, meeting internazionale di merletti, ricami, pizzi e stoffe pregiate
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2023, 05:20

Merletti, ricami, pizzi e stoffe pregiate in mostra. Dal 1° al 3 settembre Bolsena ospita il meeting internazionale del ricamo e del merletto”, organizzato dall’associazione “Bolsena Ricama” con il patrocinio e il contributo del Comune di Bolsena, la collaborazione della Pro loco Bolsena e VesConte Casa Museo. L’inaugurazione dell’iniziativa sarà venerdì, alle 16, al teatro San Francesco, a piazza Giacomo Matteotti, con la premiazione dei vincitori della 13esima edizione del concorso internazionale “Ricamo e Merletto tra arte e tradizione, i fiori di campo, l’eleganza della semplicità”, rivolto alle scuole e alle associazioni che hanno come finalità primaria la conservazione e la promozione delle attività legate al ricamo e al merletto.

«La manifestazione – inforna la presidente dell’associazione ‘Bolsena ricama’ Maria Assunta Di Carlo –. ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la creatività e la produzione artistica e, allo stesso tempo, di essere un punto di svolta nel percorso di riconoscimento delle eccellenze della nostra tradizione e della collocazione di Bolsena tra le realtà di artigianato del Made in Italy, ai livelli italiano e internazionale».

Varie le sedi espositive, “messe a disposizione - dichiara il sindaco Paolo Dottarelli – per il grande valore storico e artistico, per creare un museo ‘diffuso’ che mettesse in risalto ancora di più lo straordinario patrimonio architettonico della nostra cittadina”.

Si tratta del palazzo Cardinal Teodorico, auditorium comunale, cappella Torzilli, piccolo teatro Cavour; palazzo Cozza Caposavi. Tra i lavori in mostra, quelli delle maestre merlettaie e delle allieve dei corsi di macramè, merletto di Orvieto, filet e ricamo delle sedi distaccate di Piansano e Manciano dell’associazione “Bolsena ricama”, oltre a scuole ed espositori italiani ed esteri.

A latere delle esposizioni, il 2 e il 3 settembre, nelle vie e nelle piazzette del rione Castello, si terranno una mostra di artigianato e le esibizioni in canti popolari della compagnia delle “Lavandaie della Tuscia”, coordinata e diretta da Simonetta Chiaretti. Info sito https://www.bolsenaricama.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA