Federico Salvatore morto a 63 anni, cantore delle contraddizioni

EMBED

Il comico e cantautore partenopeo è scomparso all'età di 63 anni

Napoli, 19 apr. (askanews) - È stato il cantore, con ironia e irriverenza, delle mille contraddizioni di Napoli; di quella città che sa essere, al tempo stesso, "Miseria e Nobiltà", Vomero e Spaccanapoli, Federico... e Salvatore.

Il celebre comico e cantautore napoletano è morto, mercoledì 19 aprile 2023, a 63 anni, nella sua città. Aveva un suo canale Youtube dal quale si teneva in contatto con i fan. Nel 2021 era stato colpito da un'emorragia cerebrale e aveva intrapreso un percorso riabilitativo ma, da allora, non era più apparso sulle scene.

 

Inizialmente conosciuto soprattutto dal pubblico campano, nel 1996 aveva preso parte al Festival di Sanremo con la canzone "Sulla porta", in cui affrontava il tema dell'omosessualità, divenendo improvvisamente popolare in tutta Italia e amato dal grande pubblico.

 

La sua notorietà, tuttavia, era legata principalmente alle canzoni tragicomiche, in cui metteva a confronto le due anime di Napoli: quella di una certa borghesia, a volte un po' forzatamente arrogante, quella, insomma, di Federico e quella di Salvatore, popolano, sì ma dal cuore buono. Azz...