Viaggio su rotaia, i 12 treni panoramici più belli e particolari del mondo

Salire a bordo di un treno, può diventare un’esperienza unica in giro tra luoghi lontani dal turismo di massa e ancora in parte incontaminati

Viaggio su rotaia, i 12 treni panoramici più belli e particolari del mondo
di Francesca Spanò
5 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2022, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 14:17

Un viaggio lento, a ritmo di cuore, durante il quale la vista gode di immagini indimenticabili e la mente si rilassa immergendosi completamente tra paesaggi mozzafiato. Salire a bordo di un treno, può diventare un’esperienza unica in giro tra luoghi lontani dal turismo di massa e ancora in parte incontaminati. Ecco gli itinerari più belli del mondo, da provare almeno una volta nella vita:

Blue Train (Sri Lanka)

La bellezza dell’ex Ceylon è tutt’oggi meno celebrata di quanto dovrebbe. Percorrere sulle rotaie le distese di tè che da Kandy arrivano fino a Ella è un’attrazione simbolo del luogo, in quello che può diventare un ricordo indelebile nella mente. Questa ferrovia tra le più affascinanti del globo si perde tra foreste, villaggi e piantagioni in un paradiso di verde e blu che non può non emozionare.

Venice-Simplon Orient Express (Europa)

Chi non ha mai sentito parlare del mitico Orient Express, il treno più famoso al mondo? Il convoglio corre lungo il percorso originale che va da Parigi a Istanbul, con diverse tratte.

Si tratta di un vero gioiello d’epoca con carrozze restaurate, ma risalenti agli anni ’20 che garantiscono un viaggio unico. L’itinerario classico viaggia da Londra a Venezia, ma sono comprese delle variazione anche alla volta di città come Dresda, Praga e Vienna.

Maharaja Express (India)

Considerato il più lussuoso che esista, è campione di charme ed eleganza e vanta una cabina Presidenziale. Sul treno si scopre l’India, in un percorso che va dai 3 ai 7 giorni, attraverso le città del Rajasthan, Agra, Jaipur e Udaipur, con partenza da Delhi.

The Empire Builder (Usa)

Scoprire gli Stati Uniti nord-occidentali seguendo questa tratta così particolare, è un vero sogno che si realizza. Il treno porta alla scoperta di paesaggi incontaminati e meravigliosi, dopo aver superato le zone rurali del Wisconsin. Si attraversano, quindi, le Grandi Pianure del Montana, le immense praterie e si giunge nel bellissimo Glacier National Park.

Oslo-Bergen (Norvegia)

I panorami che si scorgono da dietro i finestrini sono di rara bellezza, in questa tratta che collega la capitale della Norvegia e la sua seconda città. In tutto sono previste 6,5 ore di viaggio sulla costa occidentale, tra fiordi, montagne e aspri altopiani. Superato Oslo, lo spettacolo si apre su vallate e cascate e piano piano ci si avvia verso l’arido altopiano della montagna Hardangervidda e alla stazione più alta della linea a Finse, porta di accesso alla calotta glaciale Hardangerjøkulen.

Eastern & Oriental Express (Singapore, Malesia e Thailandia)

Un modo alternativo e bellissimo per scoprire il sud-est asiatico, con questo collegamento Singapore Bangkok, attraverso tre Paesi particolarmente suggestivi. In 2000 km circa, si attraversa la campagna tropicale ricca di palme e montagne verdi sullo sfondo dell’oceano. Da non dimenticare, anche i servizi a bordo in lussuose cabine, vagone panoramico e deliziosi pasti.

The Ghan (Australia)

L’entroterra australiano non sarà più un mistero dopo questa esperienza di viaggio tra Darwin e Adelaide, che attraversa il Red Centre tra l'Australia Meridionale e il Territorio del Nord superando alcuni dei paesaggi più maestosi del pianeta. In quasi 3000 km, il treno transcontinentale permette di organizzare anche diverse escursioni fuori dal treno, come il giro in barca della gola di Nitmiluk, un tour nel mondo sotterraneo della capitale mineraria dell'opale di Coober Pedy e un viaggio nell'esclusiva città nel deserto di Alice Springs.

Kyushu Seven Stars (Giappone)

Il primo treno di lusso giapponese, vanta carrozze dotate di ogni comfort, per regalare l’idea di trovarsi su rotaia sì, ma quasi in crociera. In quattro giorni, sono previsti dei giri intorno all'isola di Kyushu, facendo tappa nei migliori santuari, studi di porcellane della regione e località lontano dai soliti giri turistici, luoghi autentici con escursioni a tema.

Glacier Express (Svizzera)

Un itinerario bellissimo a bordo del treno più lento al mondo: il Glacier Express, infatti, copre piano piano i 270 km di montagna che dividono Zermatt e St.Moritz a una velocità media di 33 km orari, impiegando 8 ore. Un viaggio di totale relax tra 91 tunnel e 291 ponti tra valli incantate e montagne innevate.

Blue Train (Sudafrica)

In 27 ore attraversa la distanza che separa Città del Capo e Pretoria, su un treno di lusso. Eleganza, relax e paesaggi indimenticabili in un solo viaggio per un totale di 1590 km.

Golden Eagle Trans-Siberian Express (Russia-Asia)

Il tracciato è quello della Transiberiana, la ferrovia più lunga al mondo che mette in comunicazione la Russia occidentale fino alla punta più estremo-orientale, passando attraverso due continenti. Nel tragitto si attraversano le steppe della Mongolia, il Deserto del Gobi fino a giungere alla scoperta di Pechino, con tappe anche in alcuni luoghi della Via della Seta.

Ferrovia Tazara (Tanzania e Zambia)

In 46 ore di tratta, percorre circa 2000 km collegando la città portuale della Tanzania a Kapiri Mposhi, in Zambia. Dal sedile delle carrozze, nel frattempo, si vedono tantissimi animali selvatici, rendendo la Tazara (Tanzania and Zambia Railway Authority) davvero speciale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA