Papa Francesco come sta, forse domani uscirà dal Gemelli: oggi la visita ai bambini del reparto di oncologia

foto credit Vatican Media
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 15:11

Papa Francesco sta meglio e lascerà già domani il Gemelli. Le sue condizioni in via di recupero progressivo gli hanno permesso stamattina di andare a fare una visita al reparto pediatrico di oncologia. Un momento per sostenere i genitori dei bambini ricoverati e per donare un sorriso ai piccoli pazienti. Anche stavolta lo ha fatto senza farsi annunciare, e così è stata una sorpresa per chi era presente in quel momento.

Il cardinale Zuppi a Kiev, ecco la missione del Vaticano per fermare la guerra: ma l'agenda è top secret

Papa Francesco ha toccato con mano il dolore di questi bambini che portano ogni giorno sulle loro spalle, insieme alle loro mamme ed ai loro papà, «la sofferenza della Croce».

A ciascuno di loro ha fatto dono di un rosario e di un libro. Nel salutare i presenti, ha rivolto un ringraziamento a tutto il personale sanitario «per la professionalità e lo sforzo di alleviare la sofferenza dell’altro, oltre che con i farmaci, con la tenerezza e l’umanità».

La giornata al policlinico Francesco la trascorre pregando, riposando, lavorando, telefonando ma sempre sotto lo sguardo vigile dei suoi assistenti visto che il chirurgo che lo ha operato giovedì scorso di laparocele, Sergio Alfieri, si è raccomandato di non fare movimenti bruschi e sforzi anche minimi perchè basta poco per compromettere la delicata cicatrizzazione a carico della parete addominale dove, in sala operatoria, sono state riscontrate parecchie aderenze.

 Intanto si sta già riempiendo l'agenda del Papa della prossima settimana quando dovrebbe incontrare il presidente brasiliano Lula e quello cubano Miguel Diaz e sullo sfondo si muove la rete diplomatica alla quale Francesco sta lavorando per la pace in Ucraina. 


 

Le immagini bellissime della visita al reparto di oncologia sono state diffuse da Vatican Media.  Lo staff medico ha poi informato che Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il decorso clinico prosegue regolarmente. Gli esami ematochimici risultano nella norma. Nella serata di ieri ha cenato comunitariamente insieme a quanti dal giorno del ricovero lo assistono.

Questa mattina, come segno di ringraziamento, ha ricevuto tutta l’equipe operatoria formata dal personale medico, dagli infermieri, dagli operatori socio sanitari e dagli ausiliari che lo scorso 7 giugno hanno coordinato, eseguito e reso possibile l’operazione chirurgica. 

Successivamente ha incontrato monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico della Cattolica e don Nunzio Currao, assistente spirituale del personale del Policlinico, i rappresentanti del cda della Fondazione Policlinico Gemelli, il Rettore Franco Anelli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA