Vaticano, la necropoli scoperta nel 2003 si potrà visitare dall'ingresso di Santa Rosa

Vaticano, la necropoli scoperta nel 2003 si potrà visitare dall'ingresso di Santa Rosa
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Novembre 2023, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 16:37

Città del Vaticano – In vista del Giubileo 2025 il Vaticano inaugurerà il nuovo ingresso che permetterà ai visitatori l'accesso al sito archeologico situato all'interno delle Mura Leonine. Un sito piuttosto importante scoperto accidentalmente nel 2003 durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio.

Vulci, scoperta tomba intatta di 2600 anni: sorpresa tra profumi e urne misteriose

La Necropoli della Via Triumphalis ha permesso il ritrovamento di numerosi edifici sepolcrali e singole sepolture contrassegnate da cippi, stele, altari e lastre con le relative iscrizioni. Numerose tombe sono state ritrovate in ottimo stato di conservazione e risultano databili tra l'epoca di Augusto e quella dell'imperatore Costantino.
Alcuni edifici hanno conservato la decorazione con affreschi e stucchi alle pareti e interessanti pavimenti a mosaico.

Sono inoltre venuti alla luce sarcofagi ed are decorati con sculture di alto livello qualitativo.

A Roma tesori archeologici dell'antica via Campana al Drugstore Museum

A partire dal prossimo 17 novembre sarà possibile visitare l'area direttamente dal varco di Porta di Santa Rosa, il monumentale ingresso allo Stato della Città del Vaticano che affaccia su Piazza Risorgimento.  La visita alla Necropoli ora avrà un accesso esclusivo e indipendente, anche ai singoli visitatori.  Le visite, al momento previste nelle giornate di venerdì e sabato, sono prenotabili esclusivamente sul sito dei Musei Vaticani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA