Perugia, esplode nota pasticceria
Tanti sospetti e il giallo dell'auto fuggita

Perugia, esplode nota pasticceria Tanti sospetti e il giallo dell'auto fuggita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2013, 22:56 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 13:35
PERUGIA - Lo scoppio attutito dai televisori e dalle palle che colpiscono i birilli. Ma la luce tale che non si pu non notarla. saltata in aria la pasticceria, correte fuori.



Così un mercoledì sera al bowling si trasforma in una storia da raccontare mentre si chiama aiuto. Terrore in via Settevalli poco dopo le 21 di mercoledì sera: uno scoppio pauroso ha fatto pensare a una bomba. In via dell’Acacia una nota pasticceria si è trasformata in un cubo di fuoco.



«Abbiamo sentito l’esplosione e ci siamo spaventati pensando a un terribile incidente - raccontano i testimoni -. E fuori invece abbiamo visto le fiamme che hanno letteralmente distrutto il locale». Immediata la chiamata ai vigili del fuoco che arrivano e in venti minuti riescono a domare le fiamme. Sul posto immediatamente anche i carabinieri, la polizia municipale e un’ambulanza del 118, perché inizialmente si teme che qualcuno possa essere rimasto gravemente ferito. «Chiamate l'ambulanza, c’è qualcuno dentro». Ma per fortuna la commessa era appena uscita e ha saputo dell’esplosione solo per telefono. Insomma, tanta paura, ma nessun ferito.



L’allarme vittime rientra, dunque. Ma quando cessano le operazioni di spegnimento delle fiamme, lo spettacolo è spettrale: bancone e interno bruciati, sedie immobili ancora impilate accanto al vetro che non c’è più. Due intere vetrine da dieci metri hanno fatto un volo di diversi metri: sono esplose e si sono schiantate dalla parte opposta del parcheggio.



Il giallo. Per alcuni testimoni resta il giallo «di una macchina grigia. Appena siamo usciti - spiegano - davanti alle fiamme c'era un'utilitaria grigia che ha fatto retromarcia ed è uscita a fari spenti dal parcheggio. Forse si sono spaventati e lo scoppio ha rotto i fanali...». Resta il fatto che qualcuno dei ragazzi del bowling è scappato a piedi per vedere meglio l'auto che è corsa via verso Settevalli.



I carabinieri, che acquisiranno i filmati della banca a fianco della pasticceria, iniziano le indagini per capire cosa sia potuto accadere anche sulla base dei pareri dei vigili del fuoco, impegnati a verificare anche la stabilità dell’edificio dopo l’esplosione. Secondo i primi riscontri dei vigili del fuoco si sarebbe trattato di un corto circuito, ma come accade in questi casi tutte le ipotesi vengono prese in considerazione. Importanti potranno essere anche le testimonianze di chi si è precipitato all'esterno del bowling o stava passando in auto pochi istanti dopo l'esplosione. Appena messa in sicurezza la pasticceria, l’area è stata transennata.



Giovedì mattina il sopralluogo di vigili e carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA