Al Morlacchi l'evento teatrale firmato
Antonio Latella, co-prodotto dal TSU

Al Morlacchi l'evento teatrale firmato Antonio Latella, co-prodotto dal TSU
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2019, 16:09
PERUGIA - Dopo circa due anni di intenso lavoro è pronto per essere mostrato al pubblico il nuovo spettacolo teatrale di Antonio Latella, che con Linda Dalisi ha realizzato “La valle dell’Eden”, opera che celebra l’omonimo capolavoro della letteratura d'oltreoceano dello scrittore Premio Nobel John Steinbeck. Da questa sera a domenica 1 dicembre il Teatro Morlacchi di Perugia ospiterà un progetto esclusivo reso possibile grazie all’impegno del Teatro Stabile dell’Umbria, destinato ad essere ricordato tra le esperienze più significative del teatro italiano degli ultimi anni. Un’opera che si compone di due distinti spettacoli e, per dare modo al pubblico di assistere consecutivamente a entrambi, gli organizzatori hanno deciso di proporre anche due “maratone teatrali”. Lo "spettacolo uno" prevede un primo atto di 70 minuti e, dopo l'intervallo, un secondo atto di 78 minuti; lo "spettacolo due" ha un atto di 100 minuti e l'altro di 90 minuti, sempre con intervallo nel mezzo. I due spettacoli sono comunque autoconclusivi e possono essere visti in qualsiasi ordine.

“La valle dell’Eden” si pone nel solco della storia americana, per riflettere sul destino di quella umana e che, dopo essere stata portata sullo schermo da Elia Kazan con la celebre interpretazione di James Dean, approda per la prima volta sul palcoscenico. In scena Michele Di Mauro (Samuel Hamilton), Christian La Rosa (Charles Trask, Caleb Trask), Emiliano Masala (Cyrus Trask, Dottore, Sceriffo, Dottor Tilson, Aaron Trask), Candida Nieri (Voce dell'Autore, Faye, Eva), Annibale Pavone (Adam Trask), Massimiliano Speziani (Lee), Elisabetta Valgoi (Cathy/Kate, Abra). Un’epopea che poggia le sue basi nella Bibbia, sul racconto di Caino e Abele, come indicano i nomi dei fratelli protagonisti del romanzo. L’adattamento della drammaturga di Linda Dalisi, costruito insieme ad Antonio Latella, si concentra sul percorso di vita di Adam Trask, figlio di un padre che lo costringe ad arruolarsi e andare in guerra, fratello in disputa nell’affrancamento dai legami familiari, poi marito desideroso del suo Eden, infine egli stesso padre di due figli. La storia, quindi, attraversa tre generazioni (nel passaggio di secolo tra ’800 e ’900) e si svolge per lo più nella valle del Salinas, in California, sullo sfondo dell’utopica corsa all’Ovest.

Il lavoro teatrale, prodotto dallo Stabile Umbro insieme a Emilia Romagna Teatro e al Metastasio di Prato, ha debuttato a Bologna e ora approda per la prima volta sul palco perugino. La direzione del TSU invita il pubblico ad assistere ad entrambi gli spettacoli e offre il secondo biglietto gratuito: gli spettatori del mercoledì sera potranno assistere gratuitamente al secondo spettacolo giovedì alle 21.00 o domenica alle 17.00; gli spettatori del giovedì sera potranno tornare per l’altro spettacolo mercoledì o venerdì o domenica alle 21.00, oppure sabato alle 18.00; gli spettatori del venerdì sera mercoledì alle 17.00, giovedì alle 21.00, oppure domenica alle 17.00; gli spettatori del sabato pomeriggio mercoledì o domenica alle 17.00, giovedì alle 21.00; gli spettatori della domenica potranno assistere gratuitamente al secondo spettacolo mercoledì, venerdì o domenica alle 21.00, oppure sabato alle 18.00.

Da segnalare inoltre che domani, giovedì 28, alle 17.30 al Teatro Morlacchi la Compagnia parteciperà all’incontro con il pubblico tenuto da Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffè del Teatro la Bottega del Vino di via Settevalli offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini. Da non perdere l’evento collaterale organizzato in collaborazione con il cinema PostModernissimo: mercoledì 4 dicembre alle 21.00 verrà proposto il film “La valle dell’Eden” (1955) alla presenza di Linda Dalisi, con ingresso ridotto per i possessori del biglietto dello spettacolo teatrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA