Terni e provincia, via alla terza edizione di "Acqua amica" dedicata alle scuole del territorio

Terni e provincia, via alla terza edizione di "Acqua amica" dedicata alle scuole del territorio
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 20:26

Via alla terza edizione "Acqua Amica", il progetto dedicato alle scuole del territorio servito dal servizio idrico integrato. Nei mesi di aprile e maggio per gli studenti delle scuole del territorio il Sii offrirà tre visite in impianto: la sorgente della Lupa per gli studenti della scuola primaria, il depuratore di Gabelletta (Terni) e il depuratore di Orvieto per quelli della secondaria. La partecipazione è riservata a circa 750 alunni che dovranno fare una tesina - lavoro relativa la visita didattica. Per valutare gli elaborati verrà formata una giuria apposita formata da tecnici Sii, Asm e Umbriadue che decreterà i vincitori per ogni sezione.

I premi saranno in denaro, da destinare all’acquisto di materiale scolastico, con una sorpresa finale ancora top secret. «Prosegue il viaggio sul tema della sostenibilità – ha spiegato l’amministratore delegato della Sii Giuseppe Testa - attraverso la terza edizione del progetto dedicato alle scuole del territorio.

L’educazione al rispetto dell’ambiente ed all’uso consapevole della risorsa idrica, sono priorità fondamentali del mondo in cui viviamo ed i giovani sono senza dubbio al centro di questo percorso. E’ essenziale che le nuove generazioni siano motivate a diventare promotrici del cambiamento per un futuro sostenibile».

«Le nuove generazioni - ha detto il presidente Carlo Orsini - sono la chiave per trasportare la nostra società verso modelli più sostenibili e resilienti. E’ particolarmente importante educare i giovani sul valore dell’acqua e sulla necessità di preservarla. I progetti dedicati alle scuole possono svolgere un ruolo importante, fornendo ai ragazzi le conoscenze necessarie per diventare cittadini responsabili ed attenti alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA