Terni, gli Steelers a Ferrara a caccia
del primo posto nel Final Bowl

Terni, gli Steelers a Ferrara a caccia del primo posto nel Final Bowl
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Ottobre 2013, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 17:17
TERNI - Gli Steelers Terni sfondano anche nel flag football. La compagine giallonera che ha lanciato il football americano a Terni ed ha creato a Piediluco l’unica attuale Arena dedicata alla disciplina in Umbria fa passi da gigante anche nel flag football, dove in questo week end va a caccia del titolo nazionale.



Ma cos’è il flag football? Per semplificare sta al football americano come il calcetto sta al calcio. Si tratta di un football in versione light, depurato della sua componente più brutale, quella rappresentata dal placcaggio, che in questo sport è espressamente vietato. Questa disciplina che prevede i gesti tecnici spettacolari dello sport maggiore ma senza la durezza del contatto fisico, si pratica anche a Terni e con ottimi risultati.



Si gioca in cinque contro cinque e le «flags», letteralmente bandiere, sono applicate tramite cintura ai fianchi degli atleti e devono essere staccate dall’avversario per fermare il gioco del portatore di palla, rappresentando così un placcaggio simulato che stoppa il gioco. Il campionato italiano, che conta 30 team iscritti da Aosta a Lecce, si svolge in 6 Bowl, o giornate che vengono disputati nei week end da giugno a settembre.



Le prime cinque squadre classificate vanno direttamente in finale mentre quelle dalla sesta alla tredicesima posizione si contendono gli ultimi tre posti disponibili in un Bowl che dà diritto alle Wild Card. Gli Steelers Terni si sono classificati decimi in campionato tornano e sono usciti vittoriosi dalla trasferta Bolognese di domenica scorsa nella quale si sono imposti dominando il girone e conquistando quindi un posto per il Final Bowl di Ferrara che si terrà domani e domenica.



Al secondo anno di attività in questo campionato, arriva quindi già la qualificazione alle finalissime per gli Steelers che acciuffano così un grande traguardo. E sperano di aggiudicarsi il titolo di campioni d’Italia. I ragazzi ternani, che sono capitanati da Pietro Baiocco in difesa e da Giorgio Fringuelli in attacco, venderanno cara la pelle e punteranno a portare a casa una inaspettata medaglia. Il girone però è di quelli di ferro, con Guatti Ancona, Gargoyles Ancona e Leoni Udine, tutte squadre che hanno come obiettivo di battere i Marines Lazio, pluricampioni di Italia e del Mondo. Riflettori puntati sull’Arena di Ferrara quindi, invitando chiunque fosse interessato a questo nuovo sport a mettersi in contatto al sito www.ternifootball.com.



La rosa che giocherà per il titolo italiano di flag football a Ferrara è composta da Carmelo Benenati, Samuel Crocelli, Giorgio Fringuelli, Matteo Lattanzi, Silvio Amato, Manuel Pallini, Lorenzo Mori, Pietro Baiocco, Francesco Paniconi, Federico Addario e Federico Santoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA