Terni, in biblioteca si leggono le lettere spedite dagli dei dell'Olimpo

Terni, in biblioteca si leggono le lettere spedite dagli dei dell'Olimpo
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 20:37

Venerì 22 marzo, alle 17, in biblioteca incontro con Valentina Rapaccini autrice del libro “Elogio della consunzione epica. Epistolario mitologico”, Gambini editore.

L’autrice è giovane neuropsichiatra infantile, che esplora l’universo della mitologia greca, declinando la vocazione umanistica con il composito rigore della formazione scientifica. Elogio della consunzione epica è un immaginario epistolario fra divinità e protagonisti del pantheon greco. L’arcana cripticità del titolo è indicativa delle intenzioni dell’autrice: celebrare in forma lirica la precarietà della combinazione di poteri e debolezze che caratterizza la spiritualità  di forze ed entità soprannaturali che popolano l'’Olimpo greco. Le lettere sono un’affabulazione che narra di desideri, gelosie, vendette, amori, conflittualità, gioie, rivalità, egoismi. Una contaminazione fra umano e divino che crea  disarmonia fra epicità umana e precarietà divina, tratto distintivo dell’ universalità della cultura della Grecia antica.

All’incontro oltre all’autrice interverranno Anna Rita Manuali, presidente della società Dante Alighieri, Viviana Altamura assessore alla scuola del comune di Terni, Luisa Cassetta Giustinelli scrittrice, Fausto Dominici docente del liceo classico Tacito di Terni e Isabella Gambini della Gambini editore.

Modera la giornalista Giuliana Scorsoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA