Terni, in biblioteca per il festival della letteratura ispano-americana incontro con Sergio del Molino

Biblioteca Terni
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 07:24

Per il festival della letteratura spagnola e ispano-americana giovedì otto giugno alle 17.3° presso la biblioteca comunale incontro con Sergio del Molino che presenterà il suo ultimo lavoro Pelle, edito da Sellerio.

All’incontro interverrà Pierluca Neri.

In “Pelle” di Sergio del Molino la vergogna di sentirsi osservati, il bisogno di nascondersi, la cultura ossessiva dell’immagine, il razzismo ed il classicismo diventano tappe di un viaggio attraverso i segreti che copriamo grazie ai nostri vestiti. Attingendo a fonti storiche e letterarie, l’autore presenta dei protagonisti della storia e della letteratura, e lui tra queste, le cui vite sono state tormentate da problemi della pelle. Stalin che nella sua dacia si immerge in bagni segreti, lontano da ogni sguardo; Pablo Escobar e le sue infinite docce; Cyndi Lauper sponsorizzata da una casa farmaceutica che produce un farmaco per le malattie dermatologiche; John Updike che si ustiona volutamente al sole dei Caraibi; Nabokov che scrive dall’esilio alla moglie: «Tutto andrebbe bene se non fosse per la mia dannata pelle».

Dittatori, narcotrafficanti, cantanti pop, romanzieri, nessuno è escluso. Quando la pelle si ammala, ci trasformiamo in mostri. Da questa constatazione, sincera e brutale, prende avvio il racconto di Sergio del Molino, al tempo stesso personale e universale. A causa di una grave psoriasi, lo scrittore si appassiona alle vite delle numerose persone che hanno sofferto e patito le conseguenze di questa malattia.

Sergio del Molino è nato a Madrid nel 1979, è scrittore e giornalista, collabora con diversi quotidiani e programmi televisivi, ha esordito nel 2019 con una raccolta di racconti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA