All'Archivio di Stato si rilegge la storia dei bombardamenti di Terni

incontro con Angelo Bitti e Gianni Bovini studiosi delle vicende del territorio

archivio
di Lucilla Piccioni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2023, 17:12

Due storici, Angelo Bitti e Gianni Bovini, ricostruiranno in modo scientifico e analitico il terribile momento storico della guerra aerea sul territorio ternano, il crollo degli edifici, lo sfollamento forzato della popolazione verso i paesetti vicini. L’appuntamento è presso l’archivio di Stato di Terni, in via Cavour, alle 16.30 di venerdì 30 giugno.

I due studiosi attraverso ricerche sulle fonti documentarie conservate presso l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, presso il comune di Terni, la Questura, la Procura e presso l’Archivio Centrale dello Stato, restituiranno alla comunità locale un quadro storico preciso di quel terribile momento di guerra che ha segnato in modo radicale il territorio. «E’ importante capire fino in fondo un triste passato tanto incisivo a livello di strutture territoriali, di economia, di società, per interpretare con cognizione il presente in cui viviamo», spiegano gli organizzatori dell’incontro.

Il convegno di venerdì prossimo è stato organizzato dall’Archivio di Stato in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, l’Isuc, la sezione provinciale dell’Associazione nazionale Partigiani.

L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA