Foligno, dramma alle prove della Quintana: grave il cavaliere Gubbini dopo una caduta. Morto il cavallo

Il campione de La Sfida è in prognosi riservata. Ha diverse fratture al volto

Nella foto d'archivio Massimo Gbbini durante la Quintana de La Sfida vinta con il rione Giotti in sella a Daytona Man
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Luglio 2023, 00:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 08:18

FOLIGNO - Drammatico incidente sabato sera al Campo de li Giochi durante le prove della Giostra della Quintana. Il cavaliere del rione Giotti, Massimo Gubbini, è caduto ed è stato travolto dalla cavalla che stava conducendo. Il cavaliere è ricoverato all'ospedale San Giovanni Battista in prognosi riservata per le varie fratture riportare. La cavalla, Ginger Beer, che Gubbini stata testando in vista della Giostra di Servigliano, è morta sul colpo.

Quintana, Gubbini grave dopo una caduta durante le prove

Ancora difficile ricostruire come siano andati i  fatti.

Sembra che, dopo aver effettuato un giro a zero, ed essere entrato nella prima diagonale, Gubbini, abbia tentato di correggere la traiettora in vista dell'infilata. Qualche attimo dopo, la cavalla ha rischiato di uscire di pista. Il cavaliere, dopo il primo anello, ha richiamato  l'animale ancora una volta, ma non è riuscito a frenarne la corsa. Il cavallo è caduto travolgendo il suo fantino. Le condizioni di Gubbini sono apparse subito gravi. Il cavaliere del Giotti, che a giugno ha vinto la Quintana de La Sfida, è stato immediatamente trasportato all'ospedale. Gubbini è stato sottoposto a una Tac. Non si esclude un trasferimento notturno del cavaliere al Santa Maria della Misericordia di Perugia.

La cavalla che stava testando Gubbini era di proprietà del rione Pugilli.  In ospedale, oltre ai familiari del campione folignate e i rappresenti del rione Giotti, si sono recati i rionali delle altre contrade per conoscere le reali condizioni di Gubbini.

Le condizioni

Secondo quanto emerso durante la notte, la Tac avrebbe escluso complicazioni di carattere neurologico per il fantino folignate. I medici del San Giovanni Battista lo hanno stabilizzato. Sono le fratture al volto a preoccupare di più. Al momento è stato rinviato ai prossimi giorni il trasferimento all'ospedale di Perugia.

Il bollettino medico

Gubbini si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione. Ha riportato un trauma facciale, un severo trauma toracico e polmonare. Già domenica pomeriggio o al massimo lunedì verrà trasferito al Santa Maria della Misericordia di Perugia per l'intervento ricostruttivo al volto.

Chi è

Massimo Gubbini è molto conosciuto nel mondo delle giostre di antico regime. Ha vinto, tra l'altro, nove volte la Giostra della Quintana di Foligno e otto volte la Quintana di Ascoli Piceno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA