Dai Police "a cappella" alle soundtrack di Jim Jarmush: la settimana di concerti in Umbria

Mercoledì al Bad King il Trasimeno Gospel Choir omaggerà i Police
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 11:11
Non sarà facile scegliere tra le tante proposte musicali previste in Umbria in questo weekend. Con le temperature esterne che si abbassano sale la "febbre del live", questa la guida per azzeccare i concerti migliori. Sabato arriverà a Perugia, o meglio all'Afterlife di Balanzano, uno dei progetti electrock più attivi d'Europa, quello dei The Cyborgs. Il nuovo album del duo, "Extreme Boogie", si basa su un sound trascinante basato sulla sperimentazione; prima di loro sul palco i locali A Step to Delirium e i loro brani blues-rock. L'Urban di Sant'Andrea delle Fratte punta invece su reggae e dancehall con il primo capitolo di quello che diventerà un appuntamento mensile, "Boombastik", curato dalla crew perugina I-Shence nelle vesti di padroni di casa. Si inizia subito forte, con le esibizioni di Duit, Heavy Hammer e, direttamente da Londra, Stylo G: l'artista di origini jamaicane Jason McDermott ha sbancato con brani come "Call Mi a Yardie", "Soundbwoy", "Badd" ed è certamente uno dei nomi più interessanti della scena europea. Il Supersonic di Foligno inaugura la serata "Local heroes", rassegna dedicata alle migliori realtà emergenti del panorama musicale italiano. I primi invitati sul palco sono i Dash Hopes che presenteranno il loro album "Entropy", dopo l'apertura de Gli Esperimenti di Selenia. Non è ancora finita la stagione live de La Darsena (Castiglione del Lago) dove è attesa una vecchia conoscenza: Giorgio Canali con il progetto Rossofuoco, ormai in giro da oltre 10 anni ma sempre sorprendente. Ancora in zona lago da segnalare la notte anni '60 con i Trasimeno Clearwater Revival, che proporranno un omaggio al gruppo capitanato da John Fogerty sullo stage del Moonshine (Tuoro del Trasimeno).

Domenica al Bad King di Perugia un gruppo umbro che continua a conquistare il favore del pubblico, I Picari, band capitanata da Lorenzo Melloni e composta da Simone Zordan (basso), Michele Turco (batteria) e Alex Bicchielli (fisarmonica e tastiere). Il piccolo, ma attivissimo, Free Ride di via della Viola propone un doppio live: Les Spritz, che riescono a farsi apprezzare tra rumorose percussioni e chitarre scordate, e Klaus Legal, armati di sintetizzatori, drum machine e un microfono effettato. Al "Rocktober fest" di Collestrada risuoneranno le cover rock dei Der Keller.

Da segnalare per lunedì 5 l'apertura della stagione musicale del cinema Metropolis di Umbertide, dove farà tappa il liutista e compositore americano Jozef van Wissem, autore della colonna sonora del film "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmush. Martedì al Marla di Perugia arriveranno i biellesi Dagomago, recentemente chiamati ad esibirsi in contesti importanti come il Montreux Jazz Festival, Arezzo Wave, Indietiamo Festival e Collisioni Festival. Parte mercoledì l'ottava stagione del Jazz Club Perugia, come sempre al Giò Wine & Jazz Area; si inizierà con un nome importante, quello di John Pizzarelli, figlio del mitico Bucky, con il suo Quartet. Se al jazz preferite i Police, consigliata la "vocal night" dedicata alla band di Sting proposta dal Trasimeno Gospel Choir in programma al Bad King. Infine Sitio Unconventional Place di Assisi proporrà giovedì 8 Espada de Drago in concerto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA