Perugia, Pian di Massiano sempre più verde: il Barton Park raddoppia

Il terreno comprato dal Gruppo Barton a Pian di Massiano
di Egle Priolo
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2023, 08:43

PERUGIA - Pian di Massiano diventa ancora più verde e il Barton park è pronto a raddoppiare. Lo aveva annunciato a sorpresa, ad aprile 2022, Mauro Bartolini e il cronoprogramma targato Comune e Gruppo Barton dimostra di procedere come previsto. Il progetto di ampliamento del parco inaugurato nel 2018, infatti, ha fatto da poco un passo avanti determinante: la Bex srl, società del gruppo di Mauro e Silvano Bartolini, ha chiuso l'acquisto di altri 700 metri quadri davanti al Barton park. L'area, di proprietà comunale, è stata infatti comprata per 26.700 euro, come risulta dalla delibera della giunta comunale dello scorso 20 dicembre. Un regalo di Natale per il Gruppo Barton ma, bissando l'esperienza del Barton park, per tutta la città e che promette di cambiare ancora una volta l'identità di Pian di Massiano. «Il Barton Park tra pochi anni raddoppia – aveva spiegato durante un incontro con l'assessore Otello Numerini Mauro Bartolini -. Lo metteremo in connessione con il percorso verde, grazie a un ponte solo pedonale che unirà le due aree. La crescita di un sogno che accarezziamo da anni e che presto diventerà realtà».

Il Gruppo Barton da tempo, infatti, sta lavorando al progetto e aveva «manifestato la propria volontà di acquistare delle rate di terreno di proprietà comunale, di complessivi mq. 770, poste in Comune di Perugia, in località Pian di Massiano, al fine di regolarizzare la proprietà di dette aree già ricadenti all’interno della recinzione del complesso immobiliare (ex Ciab) di proprietà della medesima società», si legge nella delibera. Quel terreno risulta un «bene alienabile appartenente al patrimonio disponibile dell'Ente» ed era infatti stato inserito «con riferimento alle dismissioni dell’anno 2023, nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari (P.A.V.I). 2023-2025 definitivamente approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 27.04.2023».
Un terreno, inoltre, privo «di rilevante interesse per l’Ente, in considerazione del fatto che detto immobile comunale è di modesta entità in termini di dimensioni e di valore e che non è destinabile ad altri possibili utilizzi per l’Ente per la propria natura e collocazione». Ma metri quadri invece interessanti per il progetto di ampliamento di un'area verde come il Barton park sì privata, ma da sempre aperta al pubblico, che da anni gode di uno spazio sicuro e ben gestito, tra eventi di richiamo o qualche ora di relax in mezzo alla natura.
Sotto il profilo burocratico, ora manca un ultimo passaggio in giunta, con il definitivo via libera del Comune dal punto di vista urbanistico previsto per l'inizio dell'anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA