Perugia e il partigiano Mario Grecchi nel CalendEsercito 2024, il nipote Simone: «Un grande onore il ricordo di mio zio Mario e di tanti altri eroi»

La pagina centrale del calendario dove c'è uno spazio dedicato a Grecchi e la copertina dell'opera
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2023, 10:01

PERUGIA - C’è Perugia e soprattutto uno dei personaggi che appartengono alla sua storia nel CalendEsercito 2024. Uno spazio dell’opera è dedicato a Mario Grecchi, Medaglia d’Oro al Valor Militare. La sua figura, affiancata a tanti altri eroi, è stata ricordata ieri nella sede del Comando Militare Esercito Umbria dal comandante Colonello Stefano Silvestrini alla presentazione del calendario, che per il 2024 ricorderà fatti della seconda guerra mondiale prima e dopo l’8 settembre 1943. A Grecchi, figlio di un colonnello dell’esercito e allievo della scuola militare di Teulè, è dedicato uno spazio al centro del calendario. Alla presentazione, durante la quale è stata ripercorsa la storia del partigiano, ha partecipato in collegamento il nipote Simone Urbani Grecchi.

Grecchi, tornato a Perugia (città di origine della madre Maria Binucci) dopo l’armistizio si arruolò nelle brigate partigiane e comandò la Brigata Leoni, operativa nelle colline di Deruta. Fu catturato dai tedeschi dopo una serie di scontri nel marzo 1944 e fucilato pochi giorni dopo a Perugia, il 17 marzo, al poligono di tiro al grido “Viva l’Italia”.

Di un «grande onore» ha parlato il nipote di Grecchi sottolineando l’importanza del mantenimento della memoria e “del ricordo di mio zio Mario e di tanti altri eroi che hanno sacrificato la propria vita”. Sul gesto di sacrificio si è soffermato il Colonnello Silvestrini, sottolineando che «andrebbe portato quanto più possibile a conoscenza dei giovani».

E’ possibile acquistare il CalendEsercito, arrivato alla ventisettesima edizione. Contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L'Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei Militari di Truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA