Perugia, per il Natale in centro protagonisti scuole e quartieri

Perugia, per il Natale in centro protagonisti scuole e quartieri
di Cristiana Mapelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2022, 11:45

Nonostante l’attenzione ai costi, quello di Perugia non sarà un Natale austero. Le parole d’ordine, secondo quanto trapela lungo corso Vannucci, saranno “green” e “partecipazione”, “giovani”. A poco più di un mese all’arrivo del giorno di Natale, la macchina organizzativa si è messa in moto. Addobbi, festoni e luminarie, certo, ma anche eventi che riescano a far presa sui perugini e i visitatori, per riportarli a ripopolare le vie e le piazze del centro storico. Una sfida che ogni anno, sempre con più difficoltà, si ripropone sia per l’amministrazione comunale che per i commercianti dell’acropoli. In poche parole, mettere in campo tutte quelle iniziative che possano rendere il centro storico attrattivo per famiglie, ma non solo, e il luogo giusto dove fare shopping e trascorrere del buon tempo.

NOVITA’

Poco ma sicuro: il Natale 2022 a Perugia vedrà alcune novità, dettate dalle difficoltà dei tempi e anche dal maxi concerto della notte di San Silvestro che andrà in onda su Rai1. Innanzitutto l’albero, vero e non una installazione, sarà allestito in piazza della Repubblica e non nella piazza simbolo della città. Un cambiamento rispetto alla tradizione a causa dalle regole in fatto di sicurezza e logistica che “L’Anno che verrà” ha dettato. Il grande palco che sarà in piazza IV Novembre e su cui salirà Amadeus e i suoi super ospiti che accompagneranno gli italiani a dare il benvenuto al 2023 la notte di San Silvestro, infatti, ha inciso non poco sull’organizzazione di questo Natale in centro.

Bocche cucite, invece, per quanto riguarda il capitolo delle luminarie e sul cast del grande show. Crisi, rincari dei costi dell’energia che incidono su imprese e famiglie, hanno rese necessarie scelte che garantiscano l’attenzione dovuta alla spesa pubblica in tema di illuminazione e, forse, un segno alla richiesta di sostegno da parte delle attività commerciali che vogliono un centro storico vivo, accogliente, animato, nonostante i tempi. Sulle decorazioni, invece, si parla di oltre una decina di “boschetti” che caratterizzeranno il centro: oasi di medie dimensioni che avranno come protagoniste il verde e la natura che, grazie al coinvolgimento delle scuole del territorio, saranno addobbate a festa proprio dagli studenti. In piazza Matteotti dovrebbe tornare la pista di ghiaccio.

DAI QUARTIERI

Ancora novità anche per quanto riguarda l’animazione e l’intrattenimento. Sulle ali del successo delle feste di quartiere Perugia&Friends nell’ambito del più ampio progetto Perugia Open district, saranno proprio gli animatori scelti dai quartieri a vivacizzare il centro storico durante le festività del Natale. Una sorta di “meglio del meglio” di format testati durante tutta l’estate nelle prime periferie cittadine e che hanno coinvolto tantissimi perugini. Come si può dedurre, si porrà l’attenzione, come già fatto in precedenza, ad attività dedicate ai bambini, ma anche ad un pubblico più adulto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA