Perugia and friends, tornano le feste di quartiere che hanno rilanciato socialità e decoro. Per il 2024 cresce l'impegno di Comune e associazioni

Il vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri e l'assessore Gabriele Giottoli presentano il programma4 di Perugia and friends
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2024, 08:29

PERUGIA - Nato con un solo evento nella zona di via Birago e poi allargato nel giro di tre anni ad un calendario con 11 appuntamenti, torna con alcune novità Perugia and Friends, il contenitore di eventi promosso dal Comune in sinergia con le associazioni cittadine. Rilancio della socialità attraverso eventi e pure iniziative salva decoro nei quartieri sono la base di un progetto «nato per superare l’isolamento legato alla pandemia» e che prende sempre più piede. Al punto «che da nuovi quartieri sono arrivate richieste di partecipazione». A sottolinearlo l’assessore Gabriele Giottoli (Partecipazione), che ieri insieme al vicesindaco Gianluca Tuteri e rappresentanti delle associazioni di quartiere ha presentato il programma 2024 degli eventi. A fare da cornice il centro socio culturale di Ferro di Cavallo, uno dei quartieri in calendario. Ma non partirà da lì la serie di appuntamenti. Il programma infatti, come nella precedente edizione, prenderà il via tra qualche giorno dal quartiere di Montebello, dove è stata organizzata una due giorni di eventi per sabato 13 e domenica 14.

NOVITÀ SAN SISTO È invece prevista già al secondo appuntamento del cartellone la prima novità del cartellone. Qualche giorno dopo Montebello tocca infatti al primo San Sisto & friends, in programma il 20 e 21. Un fine settimana speciale perché proprio in quei giorni (per la precisione il 20 alle 15,30) ci sarà l’inaugurazione del rinnovato Pedo Park, realizzato grazie all’impegno dell’associazione Alessandro Pedetti aps che regala al quartiere un parco a misura di bambini, con giochi inclusivi e tanto altro. Durante la due giorni previsti eventi per tutti i gusti, con spazio alla gastronomia e alla musica.

Ci sarà anche il Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune.

LE ALTRE TAPPE Tornando al cartellone degli eventi di quartiere, terza tappa sarà ancora una novità: il 24 e 25 aprile ci sarà Santa Margherita and fiends. Chiuderà il mese Madonna Alta and Frineds, il 27 e 28. Quattro gli appuntamenti previsti per maggio. Si parte con un’altra novità, Ponte San Giovanni and friends (4-5 maggio), che sbarca nel maxi quartiere dove la spinta dell’associazionismo è sempre più determinante per il rilancio della socialità nel territorio. Poi zona Pallotta (11-12 maggio), Monteluce (18-19), Fontivegge (25-26). A giugno, l’1 e il 2, ci sarà la sola Pallotta and friends, altra novità per una fetta di città in cerca di rilancio e dove si è da poco costituita una nuova associazione di zona. Tra luglio e settembre altri eventi: via dei Filosofi (14-15 luglio), Ferro di Cavallo (31 agosto-1 settembre), Elce (7-8 settembre), Montegrillo (14-15 settembre) e infine Rimbocchi (21-22 settembre).

IL COMMENTO «Era il 2022 quando l’amministrazione ha dato il via a Perugia Open District, progetto nato per attivare e ottimizzare processi partecipativi virtuosi e interventi di rigenerazione urbana condivisi nel nostro territorio», ricorda Giottoli. «Da allora, facendo lavoro di squadra con l’assessorato al Benessere e alle Politiche giovanili in capo a Gianluca Tuteri, siamo riusciti a consolidare il format delle feste di quartiere. Momenti che hanno rafforzato lo spirito di associazionismo e che sono serviti a ricompattare le associazioni e, in alcuni casi, farne nascere di nuove».

© RIPRODUZIONE RISERVATA