Ospedale di Orvieto, torna operativo il reparto di Riabilitazione Intensiva. Attivo anche un day hospital riabilitativo

Ospedale di Orvieto, torna operativo il reparto di Riabilitazione Intensiva. Attivo anche un day hospital riabilitativo
di M.R.
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Giovedì 14 Ottobre 2021, 11:12

Un altro segnale di ritorno alla normalità dopo la lunga emergenza pandemica arriva dal "Santa Maria della Stella di Orvieto". E' stato infatti riaperto il 4 ottobre, nell'ospedale cittadino, dopo la chiusura imposta nel 2020 a causa del Covid-19, il reparto di Riabilitazione Intensiva, diretto dal dottor Fabrizio Mosca (nella foto sopra) e composto da un’équipe medica, riabilitativa ed assistenziale di elevata professionalità.

«Nei 18 mesi di emergenza sanitaria - riferisce una nota della Usl Umbria 2 - il servizio di riabilitazione era in funzione con pochi posti letto dislocati all’interno dell’area Medica e Chirurgica (Ortopedia) continuando a fornire una parziale risposta ai bisogni riabilitativi. Dai giorni scorsi l’attività è ripresa a pieno regime, con la riabilitazione intensiva dedicata ai pazienti ricoverati per protesi di anca e ginocchio in elezione, per i pazienti chirurgici ortopedici post-traumatici e per gli assistiti neurologici provenienti dalla Stroke Unit, dall’area Medica dell’ospedale o dal proprio domicilio.

Malgrado la contingenza legata all’emergenza sanitaria - si legge nella nota - la riapertura si accompagna con l’attivazione del servizio di Day Hospital Riabilitativo, coordinato dottoressa Antonella Cometa e dedicato alla presa in carico clinica e riabilitativa di patologie infiammatorie e neuro-degenerative del Sistema nervoso centrale come la sclerosi multipla, la malattia di Parkinson e, più in generale, le patologie neurologiche.» 

Il dottor Mauro Zampolini, direttore del dipartimento di Riabilitazione, sottolinea l’importanza e il «grande valore della ricomposizione della rete riabilitativa dopo la contingenza pandemica» mentre il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo De Fino evidenzia come gli sforzi del ripristino dei servizi aziendali «procedano in modo progressivo e costante per raggiungere quanto prima il ritorno alla totale funzionalità delle strutture in tutta l’azienda».

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