Operatore trovato positivo, lavora in tre appartamenti
di rifugiati di Terni ed in una struttura psichiatrica di Stroncone:
ora c'è il rischio del doppio focolaio

Operatore trovato positivo, lavora in tre appartamenti di rifugiati di Terni ed in una struttura psichiatrica di Stroncone: ora c'è il rischio del doppio focolaio
di Corso Viola di Campalto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Agosto 2020, 08:01 - Ultimo aggiornamento: 19:29

TERNI Coronavirus, continua a salire la curva del contagio a Terni che arriva a toccare le 26 persone positive, quattro delle quali ricoverate al Santa Maria.
E' stata trasferita dal reparto di Terapia intensiva a quello di Malattie infettive la donna di 77 anni ternana positiva al Covid e ricoverata per gravi difficoltà respiratorie. Un miglioramento arrivato grazie alle cure dei medici del Santa Maria.
Ma ci sono nuovi contagi in città. Il caso che preoccupa di più è quello di un operatore nigeriano di 32 anni (con lievi sintomi ) che lavora all'interno di tre appartamenti di via del Leone dell'associazione diocesana San Martino che ospita 17 richiedenti asilo di varie nazionalità. Ieri , appena c'è stata la risposta del test sono stati tutti sottoposti a tampone ed i risultati di avranno in giornata. Test anche per altri tre operatori che hanno avuto contatti con il giovane nigeriano. Ma l'operatore positivo ha prestato servizio anche in una una struttura semiresidenziale per pazienti psichiatrici a  Stroncone. Per questo l'Asl ha messo in isolamento e effettuato  i tamponi a 19 persone tra pazienti e operatori.
Si rischia così un doppio focolaio
Tra gli 8 ricoverati al Santa Maria ci sono altri due nigeriani, rifugiati politici, che vivono ad Amelia ed Orte. Da loro si è acceso un mini focolaio che ha coinvolto proprio un vasto gruppo di nigeriani. Sono state emesse cinque ordinanze di isolamento contumaciale nei confronti di un'intera famiglia di nigeriani che vive a Terni. Si tratta di una famiglia formata dalla madre 34 enne e da tre bambine, da i 7 ai 12 anni, figli dell'operaio edile trovato positivo nei giorni scorsi, mentre il quinto caso riguarda un bambino di 7 anni. Sono tutti asintomatici e sono stati individuati grazie alle indagini epidemiologiche effettuate dal servizio di igiene e sanità pubblica e dai tamponi rinofaringei eseguiti dai sanitari del distretto di Terni.
Poi, ci sono i casi legati alle vacanze estive. La settimana scorsa erano risultati positivi due amici, entrambi di 27 anni e residenti a Terni, rientrati dall'estero ( Malta) dopo una breve vacanza insieme ad un ragazzo di Stroncone, coetaneo. Tutti presentano sintomi legati al Covid.
Una curva purtroppo in continua e costante ascesa. Con diminuizione netta dell'età media. Ma con i numeri che iniziano a preoccupare di nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA