Orvieto, un nuovo decesso per Covid ma cala il numero degli attualmente positivi. In corso il maxi screening sulla popolazione

Orvieto, un nuovo decesso per Covid ma cala il numero degli attualmente positivi. In corso il maxi screening sulla popolazione
di M.R.
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Aprile 2021, 17:20

A Orvieto si allenta la morsa del Covid ma si registra la vittima numero 18 dall'inizio della pandemia. Si tratta di un uomo di 80 anni, residente a Sferracavallo, che da qualche giorno si trovava ricoverato e che purtroppo nella giornata di mercoledì 7 aprile, non è riuscito a superare la situazione di contagio: «Ai familiari le condoglianze dell’amministrazione comunale - le parole della sindaca, Roberta Tardani - e l’abbraccio dell’intera città.»

Intanto sta calando velocemente il numero degli attuali positivi.

A oggi, giovedì 8 aprile, il numero degli attuali positivi è di 67 cittadini orvietani (-9 rispetto al giorno precedente). Di questi si trovano in isolamento contumaciale presso il proprio domicilio 58 (-7), mentre si trovano ricoverati presso gli ospedali umbri 9 (-2) di cui 1 in terapia intensiva. I guariti sono 589 (+10) mentre il totale delle persone contagiate a Orvieto dall'inizio della pandemia è di 674 persone.

Intanto - dato riferito a ieri mercoledì 7 aprile - sono oltre 400 le persone che si sono sottoposte ai test sierologici rapidi nella seconda giornata della campagna di screening avviata dal comune di Orvieto.
La Protezione Civile di Orvieto, che coordina la campagna, nel frattempo ha deciso di estendere i test anche ai liberi professionisti e studi privati (avvocati, commercialisti, geometri, giornalisti etc).

I residenti a Orvieto potranno recarsi nel test point di riferimento, in base all’ubicazione della loro attività, e sottoporsi gratuitamente all’esame.

Quattro i test-point allestiti in città dalla Protezione civile del Comune di Orvieto e individuati in base alla possibilità di garantire un ingresso e un’uscita separati, ampie postazioni per i prelievi, le analisi e l’attesa dei risultati. Ad Orvieto centro il punto screening sarà allestito nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo, a Orvieto scalo negli uffici della polizia locale di via Monte Nibbio (ex scuola media), a Ciconia nella Sala Corsica del Centro sociale di via degli Aceri, a Sferracavallo nel Centro sociale adiacente agli impianti sportivi. Un quinto test point mobile, composto da un veicolo attrezzato, sarà a disposizione per postazioni puntuali nelle frazioni. 

Le operazioni, iniziate il 6 aprile, si svolgeranno fino al 10 aprile, la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.30 secondo il seguente restante calendario:
Test point Rupe: giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 (9-13)
Test point Scalo: giovedì 8, venerdì 9 (15-18.30)
Test point Ciconia: giovedì 8, venerdì 9 (9-13)
Test point Sferracavallo: venerdì 9, sabato 10 (15-18.30)
Test point Mobile: giovedì 8 (9-13) a Colonnetta di Prodo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA