Narni, è tempo di Narnimmaginaria. I fotografi dell'agenzia Magnum in mostra al festival della fotografia

Narni, è tempo di Narnimmaginaria. I fotografi dell'agenzia Magnum in mostra al festival della fotografia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 08:55

NARNI Agenzia Magnum protagonista a NarniImmaginaria. Larry Towell e Matt Black in mostra al palazzo vescovile e al museo Eroli. Fino al 12 novembre l'ottava edizione del festival della fotografia d'autore invade palazzi e musei. Dal complesso monumentale di San Domenico, a quello del Beata Lucia. 

Accanto ai nomi più blasonati, i giovani come la fotografa umbra Cirkus Vogler e Alberto Novelli, con le fotografie di scena del film "Le otto montagne".

Autori anche da oltreoceano come gli americani Dylan Haustor e Nick Grady e l’australiano Laurence Watts, a Palazzo dei Priori. 

E poi eventi,  incontri con gli autori e workshop come le Letture portfolio premio Sator e Slowphotowalk 2023 – 3° maratona analogica (in collaborazione con Trekking urbano), e un workshop di fotografia stenopeica.

Programma fino al 1 novembre

Sabato 28 ottobre 2023 

Sala Digipass -palazzo dei Priori
Fotografia e montagna

Ore 16
La montagna di Luigi Loretoni autore del reportage fotografico Tra i monti della Sibilla
“Una storia che non è figlia di questo tempo, ma che viene dal passato.

Tra i monti della Sibilla celebra un tempo che non ho mai sentito così lontano e così vicino” (Luigi Loretoni).

Ore 17
La montagna di Giulio Speranza fotografo e autore del libro fotografico “Majella madre la montagna degli uomini e dello spirito".

Libro fotografico risultato di due anni di lavoro sul grande massiccio abruzzese, utilizzando banchi ottici di grande formato e pellicole bianco e nero. Una ricerca estetica e documentaria sulle caratteristiche che rendono unica la Montagna Madre degli abruzzesi e anche un viaggio nelle vestigia della vita dell'uomo che per secoli ha vissuto sulla Majella, in eremitaggio, per attività agricolo-pastorali o per nascondersi tra le rocce, i boschi e i profondissimi valloni della montagna.
Durante la presentazione del libro sarà possibile interagire con uno dei banchi ottici usati durante il progetto.

Domenica 29 ottobre 2023 

Ore 17 sala Digipass - palazzo dei Priori
Proiezione dell'audiovisivo “Lo Scoppio” di Cirkus Vogler con musiche di Nicola Cappelletti - Presentazione degli autori

Proiezione del film “Give me the end yo're at”
La proiezione sarà introdotta dalla presentazione dagli autori Oreste cfrisostomi (regista) e Alessandro Deflorio (dall’autore della colonna sonora) - Galway, Irlanda: il percorso di recupero di alcuni senzatetto, un gruppo di anziani vivaci e una donna africana che cerca casa. Il ritratto corale di alcune persone fragili in una comunità della Vecchia Europa.
 

Mercoledì 01 novembre 2023 

Ore 10 - Parcheggio del Suffragio
Pratiche di sostenibilità attraverso i secoli. “Dal Sacro al …. “
Maratona fotografica “slow”  in cui a ogni partecipante verrà consegnato un rullino 35mm bianco e nero da 36 pose, da scattare nell'arco di 6 ore.
Il percorso pensato per questa edizione è un viaggio attraverso spazi in passato riconducibili alla vivace e densa vita religiosa della comunità narnese (chiese, conventi, palazzi) e oggi riconvertiti in complessi abitativi, scolastici o ricettivi: i conventi di San Bernardo e di Sant'Agostino,  il monastero di Santa Restituta, palazzo Capocaccia, in luoghi della cultura come l'ex chiesa di San Giovanni Battista, il palazzo Vescovile, il chiostro di Sant'Agostino o della socialità diffusa come il convento di San Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA