Narni, è l'ora del "riscatto" di piazza Garibaldi. Via al cantiere finanziato dalla Fondazione Carit

Narni, è l'ora del "riscatto" di piazza Garibaldi. Via al cantiere finanziato dalla Fondazione Carit
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2023, 13:53

NARNI Piazza Garibaldi sarà rimessa a nuovo. Prenderanno il via lunedì 26 giugno i lavori di riqualificazione dell'area finanziati dalla Fondazione Carit.

«La richiesta di finanziamento era stata inoltrata dalla precedente amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco Lorenzo Lucarelli - con l’obiettivo di completare il recupero di una delle piazze più importanti della città, restituendo la giusta dignità a questo spazio pubblico, riconsegnandolo pienamente a cittadini e turisti, sottraendolo al congestionamento delle auto in circolazione e sosta, preservando e valorizzando la parte commerciale».

Un progetto realizzato dall’architetto Moreno Ciavattini, scaturito, come ha precisato anche l'amministrazione, da "indubbie criticità" che influiscono sul fascino della piazza come l’eterogeneità nei materiali delle pavimentazioni,  l’invadenza delle automobili, la posizione della fontana diventata incerta e insignificante dopo la demolizione della Torre Bonacelli e delle case ad essa addossate.

Fra gli interventi principali, l'ampliamento degli spazi pedonali rispetto a quelli dedicati alle auto; la restituzione della centralità all'antica fontana; la ridefinizione dell’illuminazione notturna.

Il progetto prevede anche interventi nella rete dei sottoservizi come l’acquedotto, gli impianti elettrici, le fognature, l’impianto di gas metano, il telefono e la fibra ottica.

E’ prevista inoltre una nuova scala di discesa al Lacus, con l’adozione di accorgimenti di protezione al suo ingresso che consentirà la valorizzazione della struttura.

«Grande soddisfazione per questa opportunità di rigenerazione dello spazio di Piazza Garibaldi -chiude il sindaco Lucarelli - che si somma a quella delle zone limitrofe di via del Monte e di via Aspromonte, finanziata dal Pnrr.

Si tratta di un intervento complesso che si realizza proprio nel centro della città, e rispetto al quale ci assumiamo l’impegno di una gestione adeguata, rispettando il più possibile le esigenze di residenti e commercianti. Abbiamo per questo realizzato incontri partecipativi con le attività commerciali prospicenti la piazza, nel corso dei quali sono state condivise alcune misure per attenuare i disagi che potrebbero verificarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA