Narni, I Lions donano un sistema informatico per lo screening sui minori in cura alla neuropsichiatria

Narni, I Lions donano un sistema informatico per lo screening sui minori in cura alla neuropsichiatria
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Settembre 2021, 17:32

NARNI - Un sistema informatico avanzato che consente un migliore inquadramento diagnostico nell'ambito della psicopatologia dell'area minori e per effettuare screening su ampia fascia della popolazione. A donarlo al servizio di neuropsichiatria infantile dell'azienda Usl Umbria2 i Lions di Narni.

“Il programma Aseba - spiega Francesca Arcangeli, dirigente medico presso il servizio di neuropsichiatria infantile di Narni ed Amelia dell’azienda Usl - è stato ideato dallo psicologo americano Thomas Achenbach ed è una raccolta di strumenti standardizzati per la valutazione dei problemi emotivo-comportamentali e, in alcuni casi, delle competenze sociali, di soggetti appartenenti a un’ampia fascia d’età. I questionari possono essere compilati dai care-givers, dagli insegnanti e dagli stessi ragazzi, permettendo così di raccogliere informazioni nei diversi contesti di vita”.

Il direttore generale Massimo De Fino ringrazia "i soci del Lions Club di Narni per questa ennesima testimonianza di vicinanza e sostegno alle strutture e ai professionisti dell’azienda sanitaria.

Un gesto prezioso di generosità e di impegno sociale che consente una migliore risposta assistenziale ai minori in cura presso le nostre strutture di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA