Narni, Giornata Internazionale della donna. Un mese di iniziative a sostegno delle donne iraniane

Narni, Giornata Internazionale della donna. Un mese di iniziative a sostegno delle donne iraniane
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2023, 09:12

NARNI Un mese di iniziative intorno alla Giornata internazionale della donna. Ad organizzarle il Comune, la commissione per le pari opportunità e l’associazione MinervAArte, in collaborazione con Unitre.

L’8 e del 25 marzo saranno all’insegna della solidarietà alle cittadine iraniane oggetto di repressioni violente.

Si inizia domani alle 16,00 al Digipass di Palazzo dei Priori dove il gesto simbolico di sostenere a colpi di forbice la protesta delle donne iraniane, accompagnerà le letture di Silvia Imperi e Carla Arconte e il dialogo con la giornalista Carmen Lasorella. 

Alle 21,00 al cinema Mario Monicelli, con ingresso gratuito, verrà proiettato il film sui diritti delle donne nel mondo del lavoro We want sex (2010) di Nigel Cole.

Mercoledì 15 marzo si svolgerà alla sede Ancescao dello Scalo un dialogo sulle libertà rivendicate dalle donne iraniane e su come vengono percepite da coloro che hanno vissuto il periodo delle rivendicazioni femminili in Italia.

Sabato 25 marzo alle 16,00 a Palazzo dei Priori si terrà la 18esima edizione del Premio Mimosa che ha come titolo "Donna, vita, libertà", tributo alle donne mediorientali che sacrificano vita e gioventù in nome della libertà di tutte e di tutti.

Alla premiazione e alle letture dei racconti vincitori a cura di Marzia Ubaldi, Maria Luigia Grisci, Mariella Agri interverrà Mohammad Djafarzadeh del Centro di ricerca e cultura Iran-Italia.

A seguire, alle 17,30 ci sarà l’assegnazione Premio Minerva 2023 e alle 18,00 l’inaugurazione mostra di arte contemporanea "Donna, vita, libertà".

Quest'anno il Premio Mimosa verrà assegnato a Piera Daniela Valenti, narnese, professoressa ordinaria di microbiologia presso la facoltà di medicina e chirurgia della Sapienza di Roma, insignita nel 2013 del titolo di commendatore della repubblica italiana per meriti scientifici nello studio della lattoferrina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA