Montecastrilli, buon cibo e sport all'aria aperta. Torna il Festival Umbria Outdoor Experience. Ospite Alessandro Barone

Montecastrilli, buon cibo e sport all'aria aperta. Torna il Festival Umbria Outdoor Experience. Ospite Alessandro Barone
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 11:55

MONTECASTRILLI Nuovo appuntamento con le Terre dei Borghi Verdi. il 23 e il 24 settembre l'appuntamento è con il Festival Umbria Outdoor Experience, dedicato agli sport all’aria aperta.

«Con questa due giorni - afferma il Sindaco Riccardo Aquilini - intendiamo promuovere l’efficacia del connubio sport-salute-ambiente, attraverso la realizzazione di un grande contenitore di valorizzazione e promozione dello sport e dell’attività fisica all’aria aperta. L’obiettivo è sensibilizzare giovani e famiglie alla pratica degli sport outdoor e promuovere l’offerta turistica locale proponendo la conoscenza di percorsi e sentieri di cui il territorio è ricco».

Per raggiungere gli obiettivi all'interno della manifestazione sono state inserite molte attività sportive outdoor, trail, trekking, escursioni in e-bike, che si alterneranno a convegni.

Programma

Si parte sabato 23 alle 9, con l’apertura dell’area espositiva e l’inizio delle dimostrazioni sportive, che si susseguiranno fino alle ore 19. 

Alle 9.30 è previsto l’incontro con il ciclo-viaggiatore Lorenzo Barone, a cui seguirà, alle 11.30, il convegno “Be Sport, Benessere e Sport”, a cura della dottoressa Elvira Longo, pediatra.

Il programma sportivo inizierà sabato alle 14.30, con una gara di Ruzzolone organizzata in collaborazione con la Figest che si svolgerà lungo Strada dei Fondi - Vocabolo Carbonare Fontana. 

Alle 15.30 il via alla "Transameria bike tour" con visita in aziende di prodotti tipici, accompagnati da Slow Food Umbria.

A seguire alle 17.00 lo show di mountain bike freestyle by Gallo Bikepark.

Alle 17.30 avrà invece luogo la tavola rotonda di Coni e Unipg “Il ruolo degli sport outdoor in ambiente naturale e il loro ruolo nella promozione della salute”.

Domenica 24 settembre il via è previsto alle 9, con l’apertura dell’area espositiva e l’inizio delle attività di animazione.

Sempre alle 9.00 partirà la passeggiata delle Terre dei Borghi Verdi, condotta da una guida alpina del Cai.

Si proseguirà alle 9.30 con l’Urban Trail, in collaborazione con la Ternana Marathon, e con la partenza del Bike Tour “Bike Experience: alla scoperta degli antichi romani”.

Il termine di tutte le attività, sia sabato che domenica, è fissato alle 19 con la chiusura dell’area espositiva.

«Ringraziamo -  chiude Aquilini - la Fondazione Carit per il contributo concesso che ci permette la realizzazione dell’evento e tutte le associazioni del territorio per la disponibilità e il supporto dati per l'organizzazione. A tutti i partecipanti e i visitatori va l’augurio di vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente, da ripetere nei prossimi anni». 

Per maggiori informazioni Giorgia 333.6114924, Paola 339.7535332.

© RIPRODUZIONE RISERVATA