Parte "Luci della Ribalta",
a San Domenico
il corno di Natalino Ricciardo

Parte "Luci della Ribalta", a San Domenico il corno di Natalino Ricciardo
di Aurora Provantini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Agosto 2020, 17:48
Torna per il decimo anno Anais Lee con l'International Festival Luci della Ribalta, dal 14 al 27 agosto, organizzato dall'Associazione Mozart Italia sede di Terni in collaborazione con il Comune di Narni ed il contributo della Fondazione Carit. Un cartellone ricco di appuntamenti che si terranno in 9 sedi diverse tra Narni e Terni: concerti di musica classica, da camera e solistica, esibizioni teatrali, seminari, balli, improvvisazioni in piazza, cinema all'aperto e degustazioni. Saranno festeggiate anche tre ricorrenze importanti: i 250 anni dalla nascita di Beethoven, i 100 anni dalla nascita di Bruch e i 250 anni dal transito di Mozart a Terni e Narni.
Già, Narni. In questi giorni il borgo medievale si sta riempiendo di artisti e studenti: l'evento continua ad attrarre pubblico da fuori regione affollando tutti gli alberghi. «Organizzare il festival durante il periodo del Covid-19 non è stato facile, perché il tempo è stato poco e il lavoro abbondante» - afferma il direttore artistico Anais Lee. «Sono rimasta molto stupita di tutta l'energia che ho tirato fuori per riuscire a conseguire questo risultato - sottolinea Anais - e mi sono resa conto che ho ancora più entusiasmo di quanto ne avevo alla prima edizione». «Sono dieci anni che ho come obiettivo - prosegue Anais - quello di creare una forte sinergia tra artisti, pubblico e territorio, di modo che il festival non sia solo una manifestazione culturale, ma un'esperienza umanamente ricca».
Grande attesa per la serata inaugurale del 14 agosto, alle ore 21,30, presso l'Auditorium San Domenico, in cui si esibirà Natalino Ricciardo, primo corno dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino, accompagnato dalla pianista Nadia Parazzoli. Sarà un recital ricco di colori differenti, con un repertorio traversale. «La serata si aprirà sulle note di Wagner con Siegfried's Horn Call, per passare a Strauss e continuare sul classicismo di Mozart. Questo percorso musicale condurrà il pubblico nella calda atmosfera argentina con le celebri composizioni di Piazzolla, per arrivare alla dolcezza di Saint Saens».
Un momento molto evocativo sarà anche il concerto da camera del 21 agosto in memoria del Maestro Renato Chiesa, ideatore e promotore del Festival insieme al soprano Anais Lee, prematuramente scomparso 7 anni fa. Dei due appuntamenti in programma a Terni, salta quello previsto per il 16 nel pianoro di Sant'Erasmo di Cesi, a 1.120 metri di altezza, che per motivi di sicurezza viene spostato probabilmente alla Rocca Albornoz di Narni. Resta confermato invece l'evento del 24 agosto nello splendido Palazzo Pressio Colonnese dove andrà in scena uno spettacolo sul Don Giovanni, in occasione della ricorrenza dei 250 anni dal transito di Mozart a Terni e Narni. Gli eventi di questa decima edizione del Festival: ad ingresso gratuito, con obbligo di prenotazione attraverso la mail o il telefono dell'Associazione Mozart Italia.
Aurora Provantini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA