La Sir Susa Vim Perugia blinda Plotnytskyi per altre due stagioni. Lo schiacciatore ucraino: «Qui mi sento a casa»

La Sir Susa Vim Perugia blinda Plotnytskyi per altre due stagioni. Lo schiacciatore ucraino: «Qui mi sento a casa»
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 10:13

PERUGIA - Il giorno dopo il ritorno alla vittoria maturato sul difficile capo di Cisterna, la Sir Susa Vim Perugia fa un altro rinnovo di peso. Quello con Oleh Plotnytskyi, che si lega alla società bianconera fino al 2026. Lo schiacciatore ucraino, in bianconero dal 2019 e protagonista indiscusso in questa stagione, ha rinnovato il contratto subito dopo Simone Giannelli (palleggiatore) e Roberto Russo (centrale). Tre pedine chiave per la Sir che fino a questo momento, nella stagione in corso, ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Ora i Block Devils e Plotnytskyi puntano allo scudetto (quest’anno la Sir è fuori dai giochi della Champions League).

IL PERSONAGGIO Molto legato alla città, dove è arrivato con la compagna Anna e dove adesso c’è anche il primo figlio Svyatoslav, Plotnytskyi dice che «ora mi sento come un perugino, mi sento veramente come nella mia casa». Sul prolungamento del contratto, spiega di aver «sentito grande fiducia del presidente e della società nei miei confronti, non posso che ringraziarli e non posso che esserne contento perché è il segnale che sto crescendo e che sono sulla strada giusta». Il mancino ucraino è arrivato a Perugia a 22 anni. «Davvero giovane, ed i primi sogni che avevo, come vincere il primo trofeo o diventare Mvp di una manifestazione o giocare la Champions, li ho visti diventare realtà qui». «Come giocatore sono cresciuto tanto, ho ancora tanto da crescere e tanto da migliorare ma la strada è quella giusta.

Credo che con ogni allenatore che ho avuto qui ho migliorato qualche aspetto del mio gioco». Capitolo tifosi. È fortissimo il legame con il pubblico del PalaBarton. «Cinque anni fa quando ho deciso di venire qua, i tifosi sono stati uno dei motivi della mia decisione. Mi ricordo benissimo la mia prima partita da avversario al PalaBarton al mio primo anno in Italia a Monza. Mi ricordo un’atmosfera wow, mi ricordo che il taraflex tremava durante il riscaldamento».

I PROSSIMI OSTACOLI La Sir, reduce dalla fatica di Cisterna, una vittoria sudata per 3 a 1, ora mette nel mirino la trasferta nel fortino di Padova. Squadre in campo il 18 alle ore 16. La classifica adesso vede Perugia sempre seconda con 44 punti, otto in meno della capolista Trento che svetta a 52. Il 25 febbraio proprio Sir e Trento saranno osservate speciali della decima giornata di ritorno, la penultima della regular season che si chiuderà domenica 3 marzo con la trasferta dei Block Devils a Milano. Poi spazio ai playoff scudetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA