La Maratona Acea riempe gli alberghi, boom di partecipanti

La Maratona Acea riempe gli alberghi, boom di partecipanti
di Sergio Capotosti
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2023, 09:02
Gran finale con l'Acea Ambiente Maratona di San Valentino. Gli Eventi valentiniani 2023 stanno per andare in archivio, ma ancora non è tempo di fare bilanci. Domani è il giorno di uno degli appuntamenti più attesi in calendario, di un evento che nel corso degli anni ha saputo coniugare al meglio sport e promozione turistica. Partita come una scommessa ideata dal gruppo dell'Amatori Podistica Terni (ApT), l'Acea Maratona di San Valentini è diventata un appuntamento capace di regalare a Terni una vetrina sia nazionale che internazionale nel panorama delle maratone. Lo confermano i numeri delle presenze legate alla manifestazione, sia per gli atleti in gara che per le persone al seguito dei partecipanti.
IL COMMENTO
«Tutti gli hotel - commenta il presidente dell'ApT, Luca Moriconi - sono al completo. Abbiamo 3 bus dalla Puglia, 150 persone in totale, che hanno prenotato visite guidate alla Cascata delle Marmore e Narni Sotterranea. La promozione del territorio è una priorità nella mission della nostra manifestazione, siamo molto soddisfatti del riscontro». Una promozione frutto di un effetto a cascata, con gli atleti dell'ApT che si fanno ambasciatori della Maratona di San Valentino, e di Terni e del suo patrono ovviamente, ogni volta che partecipano a una delle tante gare in giro per il mondo. Più di 2000 atleti sono attesi allo start della gara competitiva e della Family Run, la manifestazione podistica di beneficenza ormai tradizionalmente legata alla maratona. Le nazioni rappresentate sono 30, tra cui Brasile, Cina, Kenia e Kazakistan, a confermare il respiro ormai internazionale della gara. «La Acea Ambiente Maratona di San Valentino resta per ora l'unica maratona Internazionale dell'Umbria aggiunge il presidente Luca Moriconi, e il nostro gruppo continua a promuoverla con grande impegno in Italia e nel mondo. Le donne rappresentano quest'anno il 25% degli iscritti, questo ci sembra un ottimo segnale per il podismo femminile che siamo sempre impegnati a promuovere. Speriamo che questa percentuale cresca sempre di più negli anni a venire».
Nel corso degli anni, e in particolare da quando Acea è diventato lo sponsor principale, è cresciuto anche il legame tra la manifestazione e il mondo della scuola. E anche quest'anno sia le medaglie che le magliette sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Metelli di Terni. La realizzazione della medaglia fa parte del progetto-scuola promosso dall'Amatori Podistica Terni che vede anche gli studenti dell'Istituto Casagrande/Cesi occuparsi dell'accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori, mentre gli studenti dell'Istituto Angeloni e dell'Istituto Tecnico Tecnologico collaboreranno nelle varie attività previste nella manifestazione secondo, appunto, il progetto scuola-lavoro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA