Infermiera perugina salva la vita
a una ragazzina in spiaggia a Marotta

La spiaggia di Marotta (foto archivio9
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Agosto 2019, 16:50
PERUGIA - Una operatrice sanitaria della centrale operatrice del 118 di Perugia, in vacanza a Marotta, si è resa protagonista di una operazione straordinaria di soccorso nei confronti di una giovanissima villeggiante, vittima di una sindrome da annegamento.

Il fatto è accaduto poco prima delle 13 di sabato mattina, quando una ragazza di dodici anni è stata avvistata dal personale di servizio della struttura ricettiva in situazione di grave difficoltà respiratoria. Testimoni hanno riferito che era completamente priva di conoscenza.

L' infermiera professionale di Perugia, con lunga esperienza in attività assistenziale di emergenza nell'ospedale S.Maria della Misericordia, dopo essersi qualificata, ha iniziato il massaggio cardiaco, in una situazione critica. Le manovre effettuate si sono tuttavia rivelate utili, con ripartenza dell'attività cardiocircolatoria. Gli  operatori sanitari sopraggiunti in spiaggia hanno poi trasportato la ragazza all'ospedale di Ancona.

L'infermiera perugina , come riferisce una nota dell' ospedale, ha informato dell'accaduto il responsabile infermieristico della centrale regionale del 118 Giampaolo Doricchi, che si è messo in contatto con i colleghi del capoluogo marchigiano dai quali ha apprendo  che la ragazza è stata ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA