I tre punti di Palermo rilanciano la Ternana, Breda: «Fiero di un gruppo così»

La zona salvezza si riavvicina e la classifica si accorcia grazia anche all'impresa del Barbera, ora i rossoverdi attendono il Parma. Il tecnico: «Dobbiamo sempre cercare punti»

I tre punti di Palermo rilanciano la Ternana, Breda: «Fiero di un gruppo così»
di Paolo Grassi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Febbraio 2024, 08:22

Una serata indimenticabile. Forse la più bella della stagione. Nel cuore dei tifosi della Ternana è ancora viva la gioia per l'impresa allo stadio Barbera di Palermo. Adesso, può arrivare una svolta al campionato. La vittoria nella tana di una delle squadre più forti del campionato e una delle più in forma in questo momento è stata per tutto l'ambiente un vero e proprio rifornimento di fiducia e di punti pesanti per la classifica. Un successo grazie al quale la squadra di Roberto Breda torna ad accorciare le distanze con le zone tranquille. Per tutto questo, alla luce della vittoria di Palermo, anche il punto con Lecco, considerato striminzito e scialbo nel dopogara di sabato scorso, finisce per prendere un peso importantissimo. Come lo prende l'amaro 1-1 incassato all'ultimo secondo con lo Spezia. Dopo le due sconfitte di fila con Venezia e Como, è arrivata la serie di quattro partite in cui la media punti è balzata di nuovo a 2 a partita, grazie a 4 risultati utili consecutivi dati dalle vittorie esterne di Reggio Emilia e Palermo e ai pareggi casalinghi con Spezia e Lecco.

Dopo la partita con il Lecco, Breda lo aveva detto, che in serie B non ci sono mai risultati scontati e che la sola cosa importante è provare fare punti ovunque.

Dopo la partita del Barbera, il tecnico non ha nascosto la sua soddisfazione e i suoi complimenti ai calciatori: «Sono orgoglioso di questo gruppo». Spiega perché: «Lo sono per tante cose. Intanto, la capacità di capire che in serie B, come nel calcio in generale, si può anche non vincere con il Lecco e poi farlo a Palermo. L'importante è sempre cercare di fare le cose giuste e mirare ogni volta a fare punti. E' stata la partita che volevamo fare. Volevamo dimenticare il pareggio con il Lecco. Ma con questa vittoria, ora anche il punto di sabato diventa importante». Ha visto cose positive e risposte forti sul piano della tenuta e dell'atteggiamento di tutta la squadra, anche contro un avversario di grande qualità e spinto dal suo caloroso e numeroso pubblico. «Una prestazione di qualità, personalità, intensità fisica e mentale, ma soprattutto, abbiamo mantenuto la voglia di provarci fino alla fine. Anche dopo il 3-1, c'era ancora l'idea di continuare a giocare e di provare a segnare altri gol».

La serata di un ritrovato Gaston Pereiro, del primo gol di Niklas Pyyhtiä e della conferma di Antonio Raimondo come cannoniere da trasferta, va ora archiviata. La squadra ha già voltato pagina ed è proiettata alla partita di sabato al Liberati con il Parma. Da martedì, tra l'altro, è aperta la prevendita, che vede stavolta la società agevolare con il biglietto a 5 euro nelle curve e nei distinti e 10 euro in tribuna i possessori della tessera "Club 1925", quella che si può sottoscrivere con la nuova applicazione per i telefonini "Noi Ternana". Chi è in possesso di questa, può avere il biglietto a prezzo scontato solo acquistandolo online. «Ci godiamo la vittoria a Palermo - dice Breda - ma dobbiamo subito pensare a preparare una grande partita contro la squadra più forte del campionato, sempre con l'idea di continuare a provare a fare punti sempre, con tutti e in tutti i modi». Provaci ancora, Ternana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA